“Anche i pesci hanno sentimenti” lo dimostra un incredibile video, dove un pesce disabile viene quotidianamente aiutato a nutrirsi dal suo compagno.

In molte occasioni abbiamo sentito storie di animali che hanno dimostrato di essere dotati di altruismo e solidarietà con quelli della loro specie e con gli esseri umani. Questo caso però è molto particolare e insolito dato che si tratta di un pesce che aiuta il suo amico disabile, aiutandolo a raggiungere la superficie perché possa alimentarsi e sopravvivere. Questa è una possibile prova che i pesci hanno sentimenti, ma la loro vita emotiva è molto complessa e quindi difficile da capire.

In un video è stato registrato l’atto amichevole tra i due pesci, il proprietario ha notato che uno di loro presentava problemi di mobilità diversi mesi fa, e si è accorto di come il pesciolino dorato aiutava quotidianamente il pesce nero a nutrirsi. Nessuno credeva alle sue parole, ha quindi deciso di registrare ciò che avviene quando arriva l’ora di nutrirli. Il video è stato visto dagli esperti di un acquario della città che sono rimasti molto sorpresi da questo comportamento insolito. Jonathan Balcombe, direttore dell’Istituto per la Humane Society of Science and Policy, dice che c’è una complicità tra i pesci che stanno cominciando a capire da poco.

È incredibile quello che questo pesce fa per il suo compagno, anche se è deplorevole che non siano liberi nel loro habitat naturale e si trovino all’interno di un acquario, possiamo notare l’amicizia e la compassione che i pesci possono esprimere tra di loro. C’è da tenere in conto che sono già molti anni che si fanno studi sulle abitudini e i sentimenti degli animali, ed è chiaro a sempre più persone che loro amano e soffrono come noi, ma i sentimenti dei pesci sono sempre stati messi su un altro piano, considerandoli animali privi di pensieri e coscienza. A quanto pare abbiamo ancora molto da scoprire. Un giorno l’umanità comprenderà il significato della parola “animale” e si renderà conto che meritano di essere liberi come noi.

https://youtu.be/d7v8FrYsjI0

Articoli correlati