Prima di andarmene per sempre ti voglio dire qualcosa. Siediti, asciugati le lacrime e ascolta le mie parole…
“Ti guardo caro umano, mentre ti aspetto pazientemente vicino alla porta. Mi ricordo tutta la nostra vita insieme. Tutte le cose che hai fatto per me e per cui ti sono grato: inseguire le farfalle in primavera, correre sull’erba d’estate, buttarci sulle foglie in autunno e stare insieme abbracciati davanti al fuoco d’inverno.
Hai avuto pazienza con me quando ero ancora un cucciolo. Ne hai tanta anche adesso che sono vecchio e pieno di acciacchi.
Mi hai visto in mezzo a tanti altri come me, tutti bisognosi d’affetto… ma tu hai scelto me. Mi hai scelto e mi hai preso tra le tue braccia. Mi hai tenuto a lungo vicino al tuo cuore.
Io sarò per sempre in debito con te. Non posso ripagarti con soldi. Ma ti ho donato, ogni giorno della mia vita, la mia lealtà e il mio amore incondizionato.
Abbiamo condiviso tante cose… una vita intera… la mia. E anche un pezzetto della tua.
Ma ecco che io sono arrivato al traguardo. I miei giorni sono contatti. Presto dovrò prendere una strada diversa dalla tua. So che mi rimpiangerai. Le lacrime scenderanno sul tuo viso. Dirai che nessun altro cane potrà prendere il mio posto.
Non farlo… sai… un umano come te è difficile da trovare. Persone con il cuore grande come il mare non sono una cosa comune.
La fuori ci sono tanti altri come me… Hanno bisogno di te. Quando io non ci sarò più, vai in un canile e scegli uno di loro. Dagli una casa, amore, ricordi… Dagli la mia ciotola e il mio materassino. Dagli un posto nel tuo cuore. Non mi rimpiazzerà… mi terrà compagnia.
Io devo andare ma tu non piangere. Ci rincontreremmo sul ponte dell’arcobaleno. Io, te e tutti gli altri animali che avrai salvato nella tua vita. E rimarremo per sempre insieme!”