“Sono andata a gettare la spazzatura e ho sentito miagolare. Ero in lacrime, mentre cercavo da quale busta provenisse il lamento. Come avevano potuto condannare a morte un essere così indifeso, ma quello che è successo dopo mi ha commosso così tanto da dimenticare a crudeltà umana.”
L’atto di crudeltà fatto da un essere senza cuore verso una delle creature più piccole e indifese è qualcosa di inumano. Fortunatamente gli animali hanno più cuore di noi.
La scorsa settimana Georgia Spathoula stava mettendo la spazzatura nel bidone fuori casa quando ha visto una scena straziante, ce la racconta lei stessa.
“Questa mattina sono andata a gettare i rifiuti nel bidone, come faccio tutti i giorni, quando ho aperto il contenitore, ho sentito un gatto miagolare disperatamente. Ho cercato e ho trovato un sacchetto legato che conteneva un gatto piccolissimo!”
La donna ha preso il micino e lo ha portato subito al loro cane di quartiere (sono cani senza fissa dimora ma tutto il quartiere si prende cura di loro, non facendogli mancare niente). Questo cane ha appena partorito e la donna ha pensato che potesse aiutare il micino. Il cane, dal cuore più grande di quegli umani che hanno gettato il micino, ha accolto il piccolo orfano insieme alla sua cucciolata e se ne è presa cura come se fosse stato il suo.
Questa non è la prima volta che un cane accudisce un altro animale, di una specie diversa.
La loro bontà, la disponibilità ad aiutare il prossimo è qualcosa che a noi umani sfugge. Non si pongono domande: come? Chi? Per loro è semplicemente un essere che ha bisogno d’aiuto.
Forse dovremmo prendere più esempio da questa dolce cagnolona. Certo che crescendo il gattino forse la domanda fatidica se la farà: ma io sono stato adottato? Probabilmente, anche se parlano lingue diverse, riescono a capirsi e comprendersi, oppure usano il linguaggio dell’amore che è universale e inequivocabile.
Speriamo che il gattino cresca bene insieme ai suoi fratelli, almeno avrà un po’ di quell’amore che un essere umano gli ha negato gettandolo come immondizia. Ecco l’incredibile video.