Angelo, un cane abusato, fissa il muro

Angelo è un cane che ha avuto una brutta storia alle spalle. Il cane era stato abusato e maltrattato per molto tempo, fino  quando un gruppo di volontari di una associazione animalista, lo hanno tolto dalla persona che lo maltrattava e hanno cercato di aiutarlo.

Appena arrivati al centro, il cane si è messo con il viso rivolto verso il muro e non si è mai mosso. Il cane aveva seri problemi, era terrorizzato dagli uomini, aveva paura di ogni gesto e temeva addirittura guardare.
 
Ogni volta che qualcuno si avvicinava ad Angelo, lui tremava, anche quando qualcuno cercava di farlo mangiare, continuava a guardare il muro. Quindi i volontari erano costretti a lasciare il cibo e andarsene e così, quando non era visto da nessuno, lui mangiava
Il canepreoccupava tutti, temevano che fosse un caso di quelli irrimediabili, ma poi a qualcuno è venuta una bella idea, quella di mettere insieme ad Angelo, un altro cane. Subito Angelo ha cambiato atteggiamento, era contento di avere un compagno con cui passare il tempo e così, lentamente, il suo percorso di ripresa, si è concluso con una bella adozione. Oggi Angelo è un cane sereno, per fortuna, le persone che lo hanno adottato, lo amano tanto e non gli fanno mancare nulla. Ma cosa sarebbe accaduto se i volontari non lo avessero portato via? Quanti cani vengono abusati e a quanti vengono fatti torture e violenze fisiche e psicologiche? Il genere umano, purtroppo, per quanto evoluto, non ha capito che gli animali soffrono esattamente come gli esseri umani. Il rispetto sta alla base di tutto.Tutti gli animali vanno rispettati, non esistono esseri viventi di serie A e di serie B. Tutti allo stesso modo abbiamo il diritto di vivere un’esistenza dignitosa, senza dover temere per la propria vita.
Il mondo potrebbe essere un paradiso e invece, spesso è un inferno.

Articoli correlati