“Abbiamo aperto le gabbie e siamo entrati dentro… eravamo tutti entusiasti. Una cosa del genere non era mai successa e noi siamo felici di essere riusciti a compiere il miracolo”
Chi lavora nei rifugi e nei canili sa bene che il problema dello spazio è uno molto importante. Non fanno in tempo a dare via un cane che ne entrano altri tre. Perché, purtroppo, l’umanità ancora non ha capito chi sono gli unici colpevoli del problema del randagismo. Sappiamo solo lamentarci delle spese per i canili, dello sporco sui marciapiedi o degli animali che abbaiando ci disturbano il sonno ma non facciamo mai nulla per risolvere la situazione.
Conosco persone che si vantano di aver adottato un cane dal canile o aver salvato un animale dalla strada per poi rifiutarsi di sterilizzarlo, permettendogli di fare cuccioli che poi portano in canile (nel migliore dei casi, perché molti finiscono nei cassonetti dell’immondizia).
Negli Stati Uniti molti animali finiscono per essere soppressi quando le strutture si riempiono troppo. Ma non tutti i canili sono così. Presso la Humane Society of the Pikes Peak Regionè successa una cosa straordinaria che merita essere raccontata e condivisa.
Il 20 di dicembre si è verificata una cosa rara: tutte le gabbie del canile sono rimaste vuote. Le persone della zona si sono recate nel canile e hanno adottato gli animali ospitati nella struttura. Hanno preferito un animale abbandonato a uno di razza per natale… un gesto straordinario e pieno di amore che dovrebbe essere imitato da tutti.
Il personale del rifugio ha annunciato questo meraviglioso traguardo sulla loro pagina Facebook con un post in cui dicevano:
“Cosa succede quando anche l’ultimo animale di un rifugio viene adottato? Succede che tutto il personale insieme ai volontari entrano nelle gabbie vuote per festeggiare! Siamo riusciti a far adottare gli ultimi 25 gatti e 23 cani che erano rimasti nel nostro rifugio durante il nostro evento #HomefortheHolidays e per 2 giorni consecutivi le nostre gabbie sono rimaste vuote. Probabilmente arriveranno altri animali a breve quindi fatevi sotto! Continuate ad adottare i nostri cani e gatti e consentiteci di tenere queste gabbie vuote, almeno durante le feste natalizie.”
E se volete davvero sentire il vero spirito del natale, ricordatevi che i rifugi si riempiono in fretta. Se volete regalarvi un amico per sempre, sapiate che lo troverete in un canile!