“Quelli che si sentono infastiditi dalla presenza dei gatti nel locale, sono pregati di non fare compere qui”. Ecco la storia di un uomo che ha deciso di fare quello che è giusto a scapito dei suoi interessi.
Da quando le condizioni climatiche sono diventate così fredde, un uomo chiamato Selcùk Bayal che possiede un negozio in Turchia, ha aperto le porte del suo piccolo locale, così che gli animali randagi possano trovare riparo ed evitare di morire congelati, a causa delle impietose condizioni climatiche.
Selcùk gestisce un negozio dove vende articoli di cartoleria, giocattoli, ma anche alimenti e caffè per i viaggiatori, ma in vista del maltempo ha deciso di dedicare parte del suo tempo e del suo spazio, ad aiutare innocenti creature senza rifugio a salvarsi la vita.
Anche prima che arrivasse l’inverno, l’uomo ha sempre aiutato i gatti, dando loro da mangiare, offrendo assistenza medica se era necessario e stando attento a possibili cucciolate. Ma quando è arrivato il freddo l’uomo ha deciso di offrire rifugio a decine di gatti, soprattutto nelle ore notturne, ma qualcuno restava anche nelle ore d’apertura.
“Siamo umani e tutte le creature sono sulla terra, poste da Dio qui, sotto la nostra responsabilità, non posso fare a meno che compiere la missione che Dio mi ha dato regalandomi la vita” ha detto Selcùk.
Selcùk si è guadagnato la stima di moltissimi animalisti, ma non tutte le persone erano felici di vedere il negozio pieno di animali. Anzi più di qualcuno era così infastidito da non entrare più o da minacciare di non fare più acquisti nel locale. A quel punto l’uomo avrebbe potuto mandare i gatti, in un piccolo magazzino dove spesso depositava la merce “per non imporre la presenza dei gatti ai suoi clienti” ma il luogo era senza riscaldamento. Così l’uomo ha reagito in modo diverso, a coloro che si sono lamentati ha risposto:” Se vi sentite infastiditi dalla presenza dei gatti in questo luogo, cercatevi un altro luogo”
Successivamente l’uomo appese un cartello alla vetrina, con scritto :“Quelli che si sentono infastiditi dalla presenza dei gatti nel locale, sono pregati di non fare compere qui”.
Nonostante Selcùk abbia perso diversi clienti, l’unica cosa che gli importa è che i gatti siano al sicuro, inoltre afferma di aver avuto le sue ricompense:
“Loro mi sono grati per qualunque tipo di aiuto. Lo sguardo dei gatti ci dicono se sono grati. Le nostre porte sono aperte a tutti gli esseri viventi, gatti affamati, cani e incluso gente che non ha da mangiare, non importa, siamo tutti figli di Dio e tutti noi abbiamo la responsabilità di comportarci come tali”.