Quando sono arrivati i volontari il cane scodinzolava ma restava immobile con la disperazione negli occhi. Non capivano perché non si muovesse, finché gli hanno alzato la zampa posteriore e sono rimasti scioccati…
Dei residenti di Udaipur che hanno provato compassione verso un povero animale ferito, hanno chiamato l’associazione Animal Aid Unlimited perché fornissero la loro assistenza nel salvataggio di un cane randagio molto amato nel loro quartiere. I residenti hanno detto ai volontari che il cane era stato colpito da un veicolo e che aveva subito lesioni gravi. Quando l’ambulanza è arrivata sul posto, hanno trovato il povero cucciolone sdraiato sul ciglio della strada con una macchia di sangue sulla fronte e la disperazione negli occhi.
Il cane ha cercato di reagire quando ha visto l’ambulanza, ma non riusciva a muoversi quindi i volontari hanno capito che doveva avere lesioni gravi oltre quella evidente nella testa, ma non hanno capito subito dove fosse il vero danno..
Uno dei soccorritori, di nome Nandu, si è avvicinato lentamente all’animale, gli ha sollevato delicatamente la zampa posteriore e sono rimasti tutti scioccati nel vedere le profonde lacerazioni che aveva all’interno coscia oltre alla grande quantità di sangue che aveva perso.
Lo hanno portato subito al rifugio, lo hanno pulito, gli hanno fasciato le ferite e gli hanno somministrato antidolorifici, antinfiammatori e antibiotici per combattere le infezioni. Era così traumatizzato, stressato ed esausto dopo l’incidente che non riusciva nemmeno a muoversi. Hanno continuato a dargli fluidi per diversi giorni perché aveva perso molto sangue e, inoltre, non mangiava né bere abbastanza, probabilmente a causa del trauma e del dolore.
Lentamente man mano che passavano i giorni ha cominciato a mangiare, ed i volontari erano molto contenti di vedere che finalmente riusciva a stare in piedi da solo. Nel giro di due mesi è diventato più forte e le sue ferite sono guarite completamente.
Ci piacerebbe dire che verrà messo in adozione o che lo aspetta una famiglia amorevole, ma purtroppo in India è molto difficile che un cane possa avere questo “lusso”, quindi molti di loro vengono curati e rilasciati liberi, mentre quelli che non sono in grado di provvedere a loro stessi restano nel santuario di Animal Aid Unlimited. Ciò che è certo però è che queste persone compiono un lavoro straordinario e sono gli angeli custodi di questi animali abbandonati in una terra ostile.
Se volete vedere il video del salvataggio e capire la gravità delle lesioni che aveva questo povero cucciolo potere vederlo cliccando qui.