E’ arrivato il patentino per i cani, “percorso formativo per i proprietari di cani”. Ecco in cosa consiste…
Che cos’è il patentino per i proprietari di cani? Anche se è stato presentato nel 2009 sembra che ancora non sia conosciuto da tutti. Il “percorso formativo per i proprietari di cani” ha una duplice valenza: quella di saper gestire, nel migliore dei modi, l’animale e quello di garantirne la sicurezza.
Lo studio è stato portato avanti dal Ministero del Lavoro insieme alla Federazione dei Veterinari e un gruppo di specialisti in medicina comportamentale.
Lo spunto per il patentino è nato dalla necessità di fornire maggiori informazioni ai possessori di cani aggressivi, per evitare eventuali attacchi a danno delle persone. Gli studi hanno portato a sottolineare il fatto che spesso, gli episodi di alcuni cani che aggrediscono le persone, sono dettati proprio dalla mancanza di conoscenza da parte dei proprietari.
Purtroppo capita spesso che ci siano persone che prendono un cane senza conoscere nulla delle sue caratteristiche ed esigenze. La comunicazione tra cane e umano gioca un ruolo fondamentale sulla formazione e educazione dell’animale stesso.
Il patentino, infatti, serve a specificare le qualità e le abilità del proprietario nella gestione del rapporto con l’animale. Il linguaggio da adottare, il comportamento e la responsabilità che comporta avere un cane, sono tutti argomenti che il proprietario deve affrontare.
Il corso è indicato a tutti poiché permette di partire con il piede giusto e fare in modo che la convivenza sia serena e consapevole.
Diciamo che si potrebbe definire un corso “pre-adozione” in cui viene anche tracciata l’attitudine delle persone verso determinati cani.
Dovrebbe comunque essere sempre ben chiaro che, la scelta di convivere con un animale, dev’essere voluta con amore e non deve essere frutto di una moda passeggera o di un capriccio.
Il corso che dovrebbe essere obbligatorio per quelle persone che decidono di condividere la loro vita con cani ad alto rischio di pericolosità, è composto di una parte cartacea e di una informatica e si prefigge di far comprendere al meglio il mondo canino.