Attenzione : ci sono piante tossiche e il vostro gatto potrebbe rischiare la vita!
Sappiamo tutti quanto i gatti amino piante e fiori ma se non abbiamo un giardino e viviamo in un appartamento? In tutte le case bene o male ci sono piante ornamentali e fiori recisi, ci donano allegria e colore, sappiamo anche che i gatti per scoprire l’ambiente in cui vivono usano mordicchiare foglie e fiori. Ma diversi tipi di piante possono rivelarsi nocive per il nostro micio dobbiamo saperle riconoscere e fare in modo che il nostro gatto non ci arrivi. Non è un problema da sottovalutare, l’ingestione di petali e foglie può portare da semplici a mal di stomaco a conseguenze molto più serie come un blocco renale.
Sapendo quando il gatto ama giocare e gironzolare per casa, occorre scegliere le specie più adatte ed innocue, perchè a rischiare non è solo il nostro gatto, ma molto spesso sono proprio le piante a soccombere. Anche un quantitativo minimo ingerito puo essere pericolosissimo, inoltre i gatti amano scavare nella terra combinando dei veri disastri e non ultimo si fanno le unghie sui tronchi.
Attuate tutte le strategie possibili per una sana coabitazione tra gatti e piante, evitate di avere in casa le seguenti specie ed il vostro gatto vi ringrazierà.
Ciclamino: tra le piante un vero pericolo, anche se la parte più velonosa sono le radici, anche una piccola parte ingerita provoca vomito, salivazione intensa e successivamente scompensi cardiaci e convulsioni.
Crisantemi: piuttosto diffusa in autunno, contiene una sostanza tossica la piretrina che provoca gravi problemi gastrointestinali, nel peggiore dei casi può portare anche a scoordinazione e stati depressivi.
Giglio: solo due o tre petali possono portare ad un blocco renale e successivamente alla morte.
Ranuncolo bianco: è una bella pianta ornamentale, ma molto tossica, provoca irritazione, collasso respiratorio.
Edera: molto insidiosa per i gatti, le saponine ipertrinoidi contenute all’interno provocano nausea e problemi gastrointestinali gravi.
Rododendro: tutti i tipi di rododendro sono tossici, causano debolezza e successivamente collasso, coma, morte. Vi consigliamo di tenere sempre dentro il vostro appartamento dell’erba gatta, la presenza di questa pianta riesce a distrarre il gatto, tanto da farlo disinteressare completamente delle altre piante che però cercheremo di tenere sempre non alla portata del micio.
Fonte:www.greenme.it