Avvistamento del “Chaco pichiciego” uno dei mammiferi più rari in tutto il mondo (VIDEO)
Il Chaco pichiciego è uno dei mammiferi più rari al mondo. Questo appartiene alla famiglia degli armadilli e avvistarne uno è veramente difficile. Ma un gruppo di studiosi, durante una spedizione in Bolivia, hanno avuto la fortuna di incontrarne un’esemplare. L’ambientalista Nick McPhee, il biologo Huáscar Bustillos Cavoja, la biologa Paula Silva e il fotografo professionista Iván Gutiérrez si trovavano a Ovest del dipartimento di Santa Cruz. La squadra stava studiando il luogo quando, d’inprovviso, hanno visto una strana figura in lontanannza.
Il fotografo, pronto, ha scattato delle foto all’animaletto che si è rivelato essere un Chaco pichiciego (Calyptophractus retusus), meglio conosciuto con l’appellativo di “Culotapado“. L’animaletto assomiglia molto ad un semplice armadillo, ma è una specie molto più rara e molto difficile da vedere e catturare.
Avvistato il Chaco Pichiciego uno degli armadilli più rari del mondo
Il primo avvistamento del simpatico animaletto risale al XVIII secolo e, allora, era conosciuto come “Il Piagnucolone“. cucciolotto non è molto veloce nella corsa, ma quando sente di essere in pericolo, comincia a scavare molto in fretta per terra. Per questo motivo assomiglia molto ad una talpa.
Il biologo boliviano Huáscar Bustillos ci ha rivelato che il Chaco Pichiciego è un animale molto intelligente e le sue zampe sono forti e spesse. Portano dietro di loro una lunga e spessa coda , mentre i suoi occhi e le sue orecchie sembrano essere molto più piccole del normale. Ciò che lo distingue dai semplici armadilli è la sua corazza. Infatti gli armadilli hanno una corazza forte e spessa, mentre il Culotapado non possiede una vera e propria corazza di protezione. La superficie della sua pelle è molto morbida, come lo sono le sue squame.
Di seguito c’è un video allegato molto interessante riguardo il Chaco Pichiciego o Culotapado. Se sei interessato a visionarlo ti basterà scorrere l’articolo.