Avvistato dopo 200 anni in Argentina questo curioso animale: ecco di chi si tratta

L’ultimo avvistamento risale a 200 anni fa e adesso è tornato a farsi vedere. Stiamo parlando del cosiddetto crisocione o lupo dalla criniera, un animale del Sudamerica. La zona in cui è stato visto è l’Argentina e la notizia della sua comparsa fa ben sperare gli animalisti per una nuova diffusione della specie.

Argentina
Il crisocione o lupo dalla criniera – IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Il crisocione, che letteralmente significa “cane dorato”, presenta un aspetto particolare. Il suo manto rossastro, la criniera nera e le grandi orecchie fanno di questo animale una via di mezzo tra lupo e volpe. Inoltre il suo modo di camminare è davvero bizzarro perché muove entrambe le zampe su un lato contemporaneamente. Dopo 200 anni dal suo ultimo avvistamento, ecco che è rispuntato in Argentia.

“Siamo molto felici di rivedere un esemplare di guazú dalla criniera nella nostra provincia dopo tanti anni. È una grande notizia, spero che tutti possiamo collaborare da noi affinché la specie possa affermarsi di nuovo”, ha detto Daniel Pincen, direttore del Museo Provinciale di Storia Naturale (MPHN).

Il crisocione o lupo dalla criniera – IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

“Stiamo parlando di una specie che era molto comune nella Pampa, dove le ultime segnalazioni risalgono al XIX secolo”, precisa Pincen.

Per alcune culture indigene il crisocione o lupa dalla criniera rappresenta un animale sacro avvolto nella spiritualità. La sua altezza può raggiungere gli 85 cm con un peso di circa 20-25 kg. La caratteristica principale di questo curioso animale sono le zampe esageratamente lunghe rispetto al resto del corpo. È un animale che non vive in branchi ma preferisce muoversi da solo. L’unico periodo in cui si accompagna ad un altro della stessa specie è quando si accoppia.

Il crisocione o lupo dalla criniera – IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

La diffusione del crisocione è sempre stata abbastanza rara, ma le zone in cui trova il suo habitat sono quelle del Brasile e dell’Argentina.

Leggi anche: Uno strano pesce è stato avvistato in acque italiane. Ecco di cosa si tratta (VIDEO)

Articoli correlati