Baciare il proprio cane? Fa bene o fa male alla salute?
C’è chi lo ritiene poco igienico e chi lo considera un gesto del tutto normale nei confronti del proprio animale. Uno studio conferma che baciare il nostro cane o il nostro gatto fa bene alla salute!
Alcuni ricercatori sono convinti che i microbi contenuti nella saliva dei cani hanno un effetto probiotico sull’uomo. Infatti, sembrerebbe che creino quei microrganismi positivi che portano il nostro corpo a combattere gli effetti negativi e inoltre il contatto con un animale porta benefici anche mentali.
Per confermare la propria teoria, questi studiosi hanno creato delle coppie di adulti di circa 50 anni e cani provenienti da rifugi e canili, per effettuare ogni mese dei test sui batteri presenti nel corpo, sullo stato mentale, sul livello di attività e sulle funzioni immunitarie dei partecipanti.
Se i risultati dello studio andassero a confermare tale ipotesi, si potrebbe continuare a baciare e coccolare il proprio beniamino a quattro zampe con tutta serenità, a dispetto di quelle dicerie popolari che, parecchio tempo, hanno lasciato credere che i cani portassero malattie e che contatti troppo stretti con loro potessero essere veicolo di infezioni.
Vorrei aggiungere una cosa, i cani potrebbero contaminarci con alcune loro malattie che non sono mai tanto gravi e mortali. Le malattie dell’uomo, invece, tipo epatite B, AIDS, Malattie veneree ecc, per noi umani sono molto più gravi, quindi togliamoci dalla testa che gli animali portano malattie, i veri veicoli di virus e batteri pericolosi, siamo noi stessi.