Bambino in coma gli è stato “presentato” un cane. Al risveglio era a conoscenza del cane che lo aveva aiutato.
Non si spiega precisamente cosa sia accaduto nella mente del piccolo Caleb, l’unica cosa che si sa è che nonostante il cane di terapia fosse stato portato quando Caleb era in coma, al suo miracoloso risveglio il bimbo era a conoscenza di un cane che lo aveva aiutato.
L’aiuto di un cane di nome “Colonnello” è stato forse fondamentale per il recupero di un bambino con una lesione cerebrale.
Caleb è un bambino di 5 anni che è rimasto gravemente ferito durante un incidente d’auto. Il colpo fu così forte che il cervello del bambino aveva colpito contro la parte anteriore del cranio e poi contro la parte posteriore.
Il ragazzo era come in uno “stato privo di vita” una specie di coma, non aveva reazioni di nessun genere, ma vi diciamo subito che se vedeste il bambino oggi non potreste mai immaginare che abbia avuto un terribile incidente. Tutto grazie agli sforzi di alcune persone e ad un cane di nome Colonnello.
Colonnello è un cane da terapia ed è stato portato sul letto del bambino varie volte quando ancora era in “coma”. L’aiuto del cane, si basa molto sui giochi, ma giocare è una cosa che ha potuto fare solo dopo che Caleb si è ripreso dalle stato di “non vita”, fino ad allora si limitava a sdraiarsi vicino al bimbo e a qualche leccata alle mani.
Miracolosamente Caleb si riprese dallo “stato comatoso” e dopo aver salutato i genitori, chiese quando sarebbe tornato il cane che lo aveva guidato. I genitori rimasero scioccati dato che Caleb non poteva sapere della presenza di Colonnello perché non lo aveva mai visto da cosciente. Ma il bimbo spiego loro che in qualche modo aveva sognato questo cane che lo portava a fare giochi divertenti.
Con l’aiuto del personale e del cane, Caleb si cominciò a fare enormi passi, in realtà la sua mobilità stava molto migliorando e anche l’equilibrio e la cognizione sono migliorate notevolmente.
Oggi Caleb si è completamente ripreso e Colonnello continua ad aiutare tanti bambini che si trovano in ospedale, Caleb ogni tanto fa visita al cane che gli è rimasto nel cuore e che ha contribuito nel suo recupero.
Siamo tutti consapevoli del fatto che il recupero di Caleb è stato influenzato dalla presenza di Colonnello, anche se non si spiega che il bimbo sapesse della sua presenza.
“Non vi è alcun dubbio a questo proposito, i cani sono semplicemente incredibile.” “Come esseri umani abbiamo un debito di gratitudine verso i cani per tutto quello che fanno per noi” .