In una delle bellissime isole greche questa scena si ripete ogni notte da anni e il motivo è commovente. Ma quello che è più importante è che la scelta di questo gestore dovrebbe essere un esempio da seguire anche in altre parti del mondo
In Grecia, molte persone abbandonano i loro amati animali domestici perché non possono più permettersi di mantenerli. Per fortuna, ci sono posti come Hott Spott, un caffè a Mitilene, Lesbo, che apre le sue porte ai cani randagi. Il bar ha cominciato dal mese di luglio del 2015 a far entrare i poveri cagnolini dentro a dormire ogni notte.
“Quando il bar chiude ogni notte, i cani vengono a dormire qui. A noi e ai nostri clienti non causa alcun problema. Da luglio, ogni sera c’è un cane su ogni nostro divano”, ha detto un cameriere che lavora in questo caffè ma che ha voluto rimanere anonimo.
L’isola di Lesbo è stata anche l’epicentro della crisi dei rifugiati: “Ma la gente del posto ha aumentato il livello della solidarietà verso le tematiche ambientali e umanistiche. La nuova generazione è più sensibile e meglio informata”, ha detto Efstratios Papanis, la persona che ha postato il 3 dicembre scorso la foto del bar di notte con i cagnolini rannicchiati sui divani.
“Quando il bar chiude i cani randagi entrano e possono dormire sui nostri divani. Fa freddo la notte. Non ce la facevo a vederli dormire sulla neve e ho pensato di farli entrare. Da allora, lo faccio tutte le sere e loro mi ringraziano a modo loro ”
Image credits: Eustratios Papanis
“Da luglio i cani vengono a dormire qui. A noi e ai nostri clienti non causa alcun problema”
Image credits: Google Maps