Barboncino operato d’urgenza, nessuno riesce a capire come abbia potuto ingerire tutto quel materiale
Anche se la foto che vedrete potrà sembrare quella proveniente da una specie di mercatino di collane oppure, chissà, il ritrovamento di un tesoro dal fondo del mare, la verità è che si tratta del contenuto di uno stomaco canino. Proprio così, l’unico posto da cui provengono tutti questi oggetti fotografati è dall’interno di un cane, un barboncino per la precisione. A dir poco impressionante, e non è una storia inventata. Tutto, purtroppo, vero e documentato adeguatamente.
L’accaduto è stato diffuso sui social dalla pagina Facebook “I Love Veterinary Medicine” e racconta proprio quello che è accaduto dopo un intervento chirurgico d’urgenza. Era necessario vedere cosa avesse un barboncino nello stomaco: ebbene, erano decine e decine di peli di peluche, cotone, braccialetti, elastici. Di tutto.
“Quando il cane ha iniziato ad ammalarsi, l’abbiamo analizzato con una radiografia. Non ci avrei creduto se non l’avessi visto con i miei occhi “, dice il testo che accompagna le foto. “Era incredibile che tutto questo venisse fuori da un cane così piccolo”. Si trattava di un piccolo e tenero barboncino. Fortunatamente il cagnolino si è ripreso abbastanza bene. Ma tutto quanto l’accaduto resta davvero assurdo. Quando i veterinari hanno aperto lo stomaco di un barboncino dopo che i raggi X avevano indicato che trasportava “una specie di corpo estraneo”, è arrivata questa sorpresa. Meglio che qualcosa di grave e incurabile, certo, ma questo malloppo poteva essere senza dubbio fatale.
Il barboncino operato e salvato pesava circa 4,5 kg ma parte del suo peso era dovuto certamente a ciò conteneva nello stomaco. La notevole massa nello stomaco è stata rimossa da un veterinario del Tennessee e, tra gli oggetti portati fuori dal copro del barboncino c’erano circa 160 elastici per capelli. Le foto mostrano l’enorme “bottino” dopo l’operazione.
Si legge nel post su Facebook: “Questo è un salvataggio avvenuto poco dopo che un cagnolino ha iniziato a stare male. È stato incredibile che tutto questo sia uscito da un cagnolino così piccolo! I materiali esportati pesavano più di mezzo chilo”. Il post su Facebook ha generato non poco stupore tra gli utenti. Qualcuno ha commentato: “Ovviamente il cane viveva con qualcuno che non si era mai accorto che gli mancavano così tanti elastici”. In un altro commento si scopre che ci sono storie simili: “Il mio gatto ha mangiato un cavo di ricarica lungo 10 piedi. È stato un intervento molto rischioso e non avevo idea del perché fosse nel suo stomaco”.
Forse, quando un animale riesce a passare troppo tempo incustodito o anche senza il cibo di cui necessita, possono succedere questi spiacevoli episodi. In ogni caso, è importante stare più attenti alle cose che spariscono in casa e, soprattutto, a dove finiscono.