Bimbo perde il padre e adotta un Labrador come supporto emotivo
Una storia molto commovente quella di oggi. Remi Rooney, di dieci anni, ha perso il padre a causa di un omicidio. Si ritiene colpevole l’ex moglie e madre del bambino, dalla quale l’uomo aveva divorziato da tempo. La scomparsa di Kerry sconvolge tutti, lasciando Remi alle cure della nonna e dello zio, attuale tutore. Il terapista propone di affiancargli un cane da supporto, poiché prendersi cura di un animale e godere della sua compagnia avrebbe fatto bene alla salute psicologica del bambino. Così, Remi, riceve come regalo un labrador di nome Copper, frutto di una raccolta fondi organizzata dalla polizia del Queensland.
I Labrador sono animali ideali per svolgere questo ruolo, infatti si occupano spesso di assistere persone con disabilità, bambini nello spettro autistico o bambini in difficili situazioni, come in questo caso. Il loro coinvolgimento nelle terapie assistite da animali è sempre maggiore. Remi, inoltre, condivideva con il padre il sogno di adottare un cane. Quindi l’arrivo di Copper è stata sia un’occasione per aiutare il bambino, sia per mantenere una promessa che Kerry aveva fatto a suo figlio, mantenendo così vivo il suo ricordo.
Raccolte fondi per aiutare il piccolo Remi
Gli agenti hanno seguito il caso con grande coinvolgimento ed interesse. E hanno, in questo modo, instaurato un rapporto stretto con il bambino. Abbiamo già detto che la adeguata formazione di Copper come cane da supporto è stata consentita da una raccolta fondi. L’obiettivo iniziale era di 6000 dollari, ma le donazioni hanno superato i 13000 dollari, dimostrando l’affetto e il sostegno che la comunità di Brisbane ha offerto a Remi. Infine, il bambino ha ricevuto anche il supporto di un’altra raccolta fondi, organizzata da un’associazione calcistica della città. Si raccolgono, così, più di 75000 dollari, con lo scopo di finanziare i suoi studi e la sua formazione. Remi è ora pronto ad affrontare questa nuova vita in compagnia di Copper.