Cagnolina abbandonata con un orsacchiotto da cui non si separa mai trova finalmente un nuovo padre di cui fidarsi
Ellie è una bellissima Blue Lacy dell’età di un anno e ha avuto la fortuna, da un lato, di trovare una famiglia amorevole da quando era cucciola. Dall’altro lato si è ritrovata in un rifugio proprio dopo il primo anno di vita perché non era più desiderata in famiglia. Siamo vicino Dallas, in Texas, e questa storia inizia con tutte le premesse più tristi del caso. Un amore finito tra la famiglia e il cane, un abbandono a un rifugio, una cagnolina molto delusa e sola.
Un fatto particolare e straziante: Ellie è stata lasciata in rifugio con uno speciale “compagno”. Si tratta del suo orsacchiotto, pupazzo al quale si è subito aggrappata senza lasciarlo mai un momento. Che sia una questione di odori, di mancanza di affetto, di legame alla vecchia famiglia, il gesto non può lasciare indifferenti.
La famiglia si è presa la briga di sterilizzarla, microchipparla e fornirle tutte le vaccinazioni necessarie pochi mesi prima di abbandonarla. Il passaggio da una calda casa e una famiglia premurosa a un rifugio rumoroso e spaventoso ha di certo stressato molto Ellie. L’orsacchiotto è davvero l’unica fonte di consolazione che questa cagnolina cerca.
Ellie, fortunatamente, non sarebbe rimasta nel rifugio a lungo. Jennifer, operatrice di un rifugio con sede a New York, ha saputo della cagnolina attraverso una ricerca su Internet. Ha quindi contattato suo fratello in Florida che sapeva avere l’intenzione di adottare un Blue Lacy.
A quel punto è stato possibile recuperare Ellie per portarla in un rifugio dove avrebbe potuto assicurarsi che le scartoffie fossero in ordine. Jennifer si è assicurata che a Ellie fosse fatto il bagno e fosse trattata bene. A quel punto la cagnolina è potuta andare nella nuova casa adottiva in Florida.
Anche se si sentiva meglio in una vera casa, al sicuro e con una persona che se ne volesse occupare tutto il giorno e tutti i giorni, Ellie restava ancora aggrappata al suo orsacchiotto. Senza il pupazzo, la cagnolina sembrava spaventarsi molto di più di tutto quanto. Quando le veniva restituito il giocattolo, si aggrappava ad esso come se non volesse perderlo mai più.
Ci voleva del tempo per adattarsi alla nuova casa, alla nuova vita, al nuovo “caos” di un trasloco in un posto tutto da scoprire e capire. Jennifer, che aveva trovato Ellie per il fratello, sapeva nel profondo che la casa del ragazzo era il posto perfetto per il cane e il suo orsacchiotto.
Con il passare delle settimane, sempre insieme all’orsacchiotto ma con molte attenzioni e amore da parte del suo nuovo umano, Ellie è riuscita ad affidarsi completamente e avere sempre meno paura e meno dipendenza dall’amico peluche. Ennesima dimostrazione, questa storia, di come i traumi possono cambiare potenzialmente per sempre la vita di un innocente animale.