Cagnolina abbandonata diventa una “mamma eroina”: preferisce morire di fame pur di far sopravvivere i suoi cuccioli
Gli animali abbandonati affrontano sfide quotidiane che li sottopongono a condizioni spesso deleterie per la loro salute. Gli animali domestici che sono abituati a ricevere cibo e cure costanti dai loro padroni si ritrovano improvvisamente nella condizione di non poter più contare sul sostegno umano. Certo, cani e gatti sono esseri naturalmente indipendenti. Ma sentirsi privati del calore e dell’aiuto delle persone sulle quali potevano contare può avere un impatto disastroso sulle condizioni di vita di questi animali. A ciò si aggiungono altri tipi di conseguenze, fra le quali quelle psicologiche. Infatti, quando gli animali domestici perdono improvvisamente i loro punti di riferimento, possono incorrere in forme depressive anche gravi.
Questa cagnolina di due anni di nome Celeste è stata abbandonata in strada nel momento più delicato della sua vita. Proprio quando avrebbe avuto più bisogno del sostegno della sua famiglia umana, Celeste si è ritrovata a vivere senza il calore e le cure di chi le aveva promesso amore. Nessun essere vivente meriterebbe di subire un trauma così grande, semplicemente per la mancanza di sensibilità e responsabilità da parte dell’uomo. Celeste, infatti, è finita in strada a poche settimane del parto. Era incinta, e da un momento all’altro ha dovuto fare i conti con la fame e la mancanza di qualsiasi bene primario.
Dunque, ad essere a rischio era non solo la sua vita. Anche le esistenze dei piccoli che aveva in grembo erano seriamente in pericolo. Ma Celeste ha dimostrato di aver un cuore grandissimo e un altruismo fuori dal comune. Nonostante tutte le difficoltà e l’insufficienza di cibo e acqua, la cagnolina ha dato alla luce i suoi meravigliosi cuccioli. Per 5 lunghissimi mesi si è presa cura di loro, senza mai smettere di allattarli e di riscaldarsi con il proprio amore incondizionato. Ha preferito patire la fame per molte settimane pur di garantire ai suoi figli le migliori condizioni di vita.
Quando, finalmente, Elaine Nelson-Hosack l’ha trovata, Celeste ha potuto avere indietro tutto ciò che le avevano sottratto senza pietà. I veterinari che l’hanno curata hanno confermato che si trattava di una “mamma eroina“. Infatti, i suoi cuccioli erano in perfetto stato di salute. Lei, invece, era gravemente denutrita: segno che aveva sacrificato la proprio salute per far crescere i suoi amati piccoli.
Da quando Elaine l’ha adottata, Celeste è tornata a vivere. Oggi vive tranquillamente con la sua mamma umana, che non smette di coccolarla con dedizione e gentilezza. Grazie all’enorme generosità della mamma eroina, anche i cuccioli stanno bene, e possono finalmente godere della sicurezza che non hanno mai avuto.