Cagnolina che aveva perso la sua intera cucciolata trova di nuovo la gioia occupandosi di un cucciolo orfano
Possiamo sapere cosa prova un cane ad aspettare dei figli? Abbiamo idea se esiste la consapevolezza dei cuccioli in arrivo per una mamma cagnolina? Non è tutto così scontato come crediamo e la risposta non è che semplicemente, per i cani, è un evento che “accade” e basta. Probabilmente non c’è solo una preparazione, dovuta anche a una grande dose di istinto, ma anche alla consapevolezza di evento particolare in arrivo che determina conseguenze importanti sulla propria vita quotidiana.
Una storia riesce a suggerirci come i cani siano pienamente consapevoli di portare in grembo i loro cuccioli, ben prima che questi facciano il loro ingresso nel mondo.
La protagonista di questa storia è una splendida pitbull che ha perso tutta la sua cucciolata tragicamente. La mamma pitbull era davvero depressa per aver perduto tutti i suoi piccoli e per questo motivo chi l’ha accolta in rifugio ha avuto una bella idea per lei. Era il caso di darle un cucciolo orfano di cui prendersi cura.
L’idea era quella di far incontrare un cucciolo rimasto da solo, e per questo triste, con la mamma rimasta senza i suoi cuccioli improvvisamente. Sarebbe stata una bellissima iniziativa e soprattutto una rinascita per entrambi.
Cosa era successo a Daya, la mamma pitbull? È stata recuperata mentre vagava per le strade di York, nella Carolina del Sud, in pieno inverno, ancora incinta. A quel punto è stata trasferita presso gli operatori del Halfway There Rescue, il rifugio che si poteva occupare immediatamente di Daya. La priorità era che la cagnolina potesse partorire in un ambiente domestico, più sicuro, invece che al rifugio.
La mamma Daya, però, nel momento del parto ha dovuto sottoporsi a interventi chirurgici delicati a causa di alcune complicazioni della propria gravidanza che gli hanno causato la perdita dell’intera cucciolata. Un momento drammatico. È qui che ci chiediamo: si rende conto di aver perso i suoi figli?
Era chiaro come questa povera cagnolina fosse consapevole di aver perso la sua cucciolata. Daya è entrata in uno stato di “lutto” e non ci è voluto molto perché i lavoratori del rifugio si preoccupassero per lei. Dovevano trovare un modo per riprendere Daya dal tunnel oscuro in cui si era addentrata.
In questo momento entra in scena Raisin, una cucciola orfana anche lei trovata a vagare su una strada. Aveva un occhio ferito ed era molto malata, e tutto ciò di cui aveva bisogno era una figura amorevole e materna che si prendesse cura di lei.
Cosa succede se un cucciolo in difficoltà in cerca di protezione incontra una mamma che sa di aver perso i suoi piccoli ma non il suo amore materno? Scocca una scintilla speciale. Daya a Raisin si conoscono e si trovano subito d’accordo. Raisin si sente al sicuro per la prima volta, mentre Daya si sente più completa, trova quello scopo che aveva perso per colpa fato.
Daya si è presa cura di Raisin fino a quando la cucciola non è cresciuta. Con il desiderio di maternità pienamente espresso, ha potuto trovare l’amore di una nuova famiglia adottiva. Cresciuta da brava mamma cagnolina, e non da sola, ha potuto trovare serenità e amore anche dai suoi umani adottivi.
Anche Raisin ha avuto il suo lieto fine, si trova in adozione presso una famiglia in cui si trova benissimo. Anche lei cresciuta dolcemente con l’aiuto di una mamma autentica come Daya.