Cagnolina con la rogna diventa il cane più felice al mondo dopo essere stata salvata (VIDEO)

Proprio come noi umani, anche i nostri amici a quattro zampe risentono dei cambiamenti di ambiente e condizioni di vita. I cani, in particolare, possono sperimentare condizioni emotive molto forti quando passano da un contesto all’altro. Ad esempio, questo vale per quei cani che – dopo aver vissuto anni al sicuro delle quattro mura di una casa – si ritrovano improvvisamente in strada. Privati della compagnia e delle cure alle quali erano abituati, questi animali possono soffrire di stati di profonda depressione e tristezza. Tuttavia, può verificarsi anche l’opposto. Così, esemplari che vivono per anni in balia della strada possono subire veri e propri cambiamenti di carattere quando trovano l’amore di una famiglia.

D’altronde, i cani randagi sono esposti continuamente ai pericoli della strada, oltre che a condizioni quali fame e freddo. E anche se non hanno mai vissuto al calore di una casa, possono comunque provare tutto lo sconforto che deriva da una simile condizione. Lady Shortcake, un Pit Bull di 6 anni che aveva sempre vissuto in strada, è passato dall’essere un cane afflitto e scoraggiato all’essere definito “il cane più felice del mondo“.

Quando alcuni volontari della Fresno Bully Rescue l’hanno trovata, questa cagnolina presentava tutte le caratteristiche di un animale che per anni aveva cercato di sopravvivere con ciò che poteva. L’esemplare, di circa 6 anni, era molto denutrito all’epoca del ritrovamento, e presentava uno stadio avanzato di scabbia. Considerata tutta la sofferenza che Lady aveva sperimentato fino a quel momento, nessuno avrebbe potuto immaginare quale sarebbe stato il suo cambiamento di lì a poco.

A mano a mano che ha iniziato a fidarsi delle cure degli umani, la cagnolina ha cambiato completamente atteggiamento nei confronti della vita. Un’espressione sorridente ha cominciato a spuntarle sul muso quando ha iniziato a stare meglio, e da quel momento non se n’è più andata. Per la sua capacità di comunicare una grande voglia di vivere, molti soprannominano Lady Shortcake “la cagnolina più felice del mondo”.

Articoli correlati