Cagnolina con le zampe rotte chiedeva aiuto per salvare i suoi cuccioli appena nati (VIDEO)

La storia che state per leggere è una dimostrazione di come si possa davvero cambiare le sorti di qualcuno con poco. Infatti, quello che per noi umani richiede il minimo impegno può rivelarsi una risorsa di vitale importanza per i nostri amici a quattro zampe. E’ vero, le storie di gesti di grande coraggio e altruismo di cani che salvano la vita agli umani fanno spesso clamore. Ma forse può valere la pena anche gettare luce su esempi di grande empatia da parte delle persone nei confronti del mondo animale. Infatti, diffondere queste vicende esemplari può ispirare qualcuno di noi a non ignorare l’importanza del proprio contributo – anche minimo – per un essere in difficoltà.

L’esperienza che ha coinvolto l’egiziano Ahmed Abdelhamid può dimostrarci che possiamo davvero fare la differenza con piccoli gesti. L’uomo si trovava a passeggiare nella piazza Mustafa Kamel St Egyρte, in Egitto, quando ha avvistato un cane adulto che giaceva sul suolo in prossimità della strada. Visto che si tratta di un luogo solitamente affollato, è improbabile che nessuno avesse visto prima di lui l’animale in difficoltà. Ma sicuramente Ahmed è stato il primo a credere di poter fare qualcosa per salvare la vita al cagnolone…

Quando si è avvicinato, Ahmed ha capito immediatamente che le condizioni dell’animale erano davvero critiche. Il cane, un esemplare femmina, aveva ferite diffuse su tutto il corpo, era denutrito e privo di forze. Inoltre, l’uomo ha notato delle fratture alle zampe che rendevano impossibile il movimento alla cagnolina. Ma sorprendentemente, nonostante la sua situazione fosse davvero complessa, l’animale stava allattando i suoi cuccioli. Un chiaro segnale di voglia di vivere che Ahmed non aveva intenzione di ignorare.

La cagnolina aveva continuato a prendersi cura dei suoi 10 cuccioli nonostante tutto. Sfortunatamente, 4 di loro non erano sopravvissuti alle condizioni di incuria e denutrizione nelle quali la famigliola versava. Così, Ahmed non poteva permettere ai 6 cuccioli rimasti e alla sua tenace mamma di avere un destino altrettanto tragico. Senza mai perdere la speranza, l’uomo si è recato ogni giorno dalla cagnolina e dai suoi piccoli, portando loro tutti i viveri necessari e medicando le fratture dell’esemplare adulto.

Finalmente, un giorno la grande determinazione di Ahmed e della straordinaria cagnolina è stata ripagata. Il cane è tornato a camminare sulle proprie zampe, suscitando la commozione dell’uomo e di tutti coloro che avevano appreso della vicenda. Il video che mostra questa straordinario esempio di forza e di gentilezza ha fatto il giro del Web, e non smette di suscitare reazioni di riconoscenza nei confronti del grande cuore di Ahmed.

Articoli correlati