Cagnolina fedele resta sdraiata accanto all’elefante fino al suo ultimo respiro
Un episodio che vede come protagonisti una cagnolina e un elefante agli ultimi scampoli della propria vita sta facendo commuovere tantissime persone sul web. Si tratta di una storia che racconta come certe amicizie nel regno animale siano davvero oltre ogni confine e barriera di specie, di colore, di forma. Soprattutto animali che non si trovano in contrasto nella catena alimentare, sembrano stabilire rapidamente delle forti connessioni.
Pancake è un’adorabile cagnolina proveniente dalla strada nel 2014 e portata al Boon Lott Elephant Sanctuary (BLES) in Thailandia. Katherine, fondatrice di BLES, l’ha adottata e portata al rifugio. Per fortuna il cane si è sentita subito a suo agio anche se, ovviamente, non avrebbe mai pensato di convivere in una riserva insieme a un elefante.
Boon Thong, invece, è un’elefantessa che arriva da un campo dove era costretta a portare i turisti sulla schiena. Aveva subito quindi dei danni importanti alla colonna vertebrale. È arrivata al rifugio all’età di ben 60 anni ma aveva la possibilità di continuare a vivere e conoscere il mondo ancora per quanto bello potesse essere.
Quando è arrivata al rifugio era completamente esausta, ma l’ambiente l’ha fatta riprendere e sperare in una vita migliore. Boon Thong, all’arrivo, ha stabilito una connessione con un altro elefante anziano di nome Sao Noi, che purtroppo è morto pochi anni dopo.
Chiaramente Boon Thong ha sofferto molto per la partenza del suo amico e anche lei si stava facendo anziana, anno dopo anno. Pancake, questa adorabile cagnolina, intuì che stava accadendo qualcosa dopo tanta malinconia e tristezza alle spalle di questo vecchio esemplare di elefante. Vedendo che Boon Thong si sentiva male, rimase fedele e di compagnia al suo fianco.
Katherine e Pancake capirono di avere un drammatico compito: accompagnarla nei suoi ultimi giorni. L’ultimo giorno di Boon Thong, Pancake e Katherine sono stati al suo fianco per 9 ore di fila. Sui social il rifugio racconta di quella giornata: “Katherine è rimasta seduta accanto a Boon Thong per nove ore, confortandola e circondandola di amore. Pancake, con il suo grande cuore, non ha lasciato Katherine o Boon Thong da sola nemmeno una volta, sapeva che era necessario per offrire supporto. È rimasta in silenzio accanto all’elefante, fino al tramonto, fino al suo ultimo respiro”.
Boon Thong è stata sepolta sul terreno del santuario. Come tributo, la sua tomba è stata inondata di frutti e fiori, e il suo corpo riposerà vicino al corpo del suo buon amico Sao Noi, e nel luogo in cui ha potuto finalmente essere felice e condurre una vita vera e serena.