Cagnolina maltrattata rifiuta di farsi aiutare, ma la soccorritrice non vuole arrendersi (VIDEO)
L’abbandono di un animale rappresenta un vero e proprio trauma per la creatura coinvolta, soprattutto quando si accompagna a maltrattamenti e incuria. I cani che finiscono in strada per colpa dell’irresponsabilità e della crudeltà dell’uomo non solo sperimentano ansia e depressione, ma anche una grandissima perdita di fiducia nei confronti delle persone. E a volte questa situazione può spingersi all’estremo. Così, nei casi di cani particolarmente traumatizzati dalla propria esperienza con le persone, può essere molto difficile per gli uomini avvicinarsi per offrire un aiuto.
Heather, una cagnolina giunta presso un rifugio per animali abbandonati, mostrava queste caratteristiche. Quando l’hanno accolta, i volontari non erano in grado neppure di avvicinarsi: il terrore di Heather la induceva ad emettere grida e a mordere chiunque le si accostasse. Persino i membri dell’associazione, abituati a gestire situazione psicologicamente critiche, si sono detti sconvolti dalla gravità delle condizioni emotive della povera Heather. Evidentemente si trattava di un bruttissimo caso di maltrattamenti e percosse su animali.
Impossibilitati a migliorare la situazione, i volontari hanno contatto Niko, una signora che ha dichiarato di voler prendere in carico la riabilitazione emotiva della cagnolina. Ma solo dopo aver accolto il cane in casa la donna ha compreso la reale portata della situazione. I tentativi di avvicinarsi alla cagnolina sono sembrati vani a lungo, ma Niko non ha voluto darsi per vinta. Dopo molti fallimenti, è riuscita gradualmente a guadagnarsi la fiducia di Heather, servendosi anche di stratagemmi e “sorprese”.
Il cuore di Niko è esploso di gioia quando la cagnolina è uscita per la sua prima passeggiata con lei, affidandosi alla compagnia della prima persona che l’aveva salvata. In quel momento la donna ha compreso che Heather era pronta per l’adozione: e così è stato.
Nonostante la diffidenza iniziale e alcuni residui psicologici dovuti alla gravità della sua situazione, oggi la cagnolina è consapevole di avere al suo fianco qualcuno che la ama. La sua nuova famiglia fa di tutto per farla sentire al sicuro, e ha comprato un’apposita cuccia che Heather adora.