Cagnolina nasce con sei zampe e due code. Un caso rarissimo che impressiona gli studiosi
Come ben sappiamo, gli animali mammiferi hanno generalmente quattro zampe (comunque, quattro arti, vedi l’uomo). Abbiamo, quindi, gli insetti con sei zampe e gli aracnidi con otto. Ma la cucciola protagonista di questa storia è nata “più simile” a un insetto ed è venuta alla luce con ben sei zampe. La cagnolina davvero speciale ha fatto notizia soprattutto perché, di solito, queste malformazioni non lasciano scampo a un cucciolo che in questi casi ha gravi difficoltà a restare in vita.
Stando al racconto del portale di notizie Fox 13, Skipper – questo il nome della cucciola – è nata a Oklahoma City, negli Stati Uniti e ha diverse situazioni complesse che già la metterebbero a dura prova.
La cagnolina ha (per fortuna!) una testa, una cavità toracica, due regioni pelviche, due vie urinarie, due sistemi riproduttivi, due code e sei zampe. Nonostante tutto ciò, i suoi organi si presentano in ottime condizioni. A occuparsene è la clinica Neel Veterinary Hospital che ha comunicato sui canali social lo shock di questo caso più unico che raro.
Scrive la clinica sui social: “Questo è un miracolo. Letteralmente. È sopravvissuta più a lungo di quanto ipotizzavamo (una ricerca scientifica in merito non indica che uno sia nato vivo). Ha un tipo di disturbi congiunti congeniti chiamati monocephalus dipygus e monocephalus rachipagus dibrachius tetrapus. In poche parole, è probabile che avrebbe avuto un compagno di cucciolata ma non si sono separati nell’utero”.
Spiegano dalla struttura che sta continuando a crescere in modo appropriato. Inoltre, si legge nel post pubblicato su Facebook che “tutte le sue gambe si muovono e rispondono agli stimoli proprio come un cucciolo normale”.
È probabile che Skipper avrà bisogno di terapia fisica e di assistenza con la mobilità man mano che invecchia. Il fatto incredibile resta: una cucciola davvero speciale è sopravvissuta come, forse, non è mai successo nella storia recente. Skipper è, a quanto ipotizzano dall’ospedale in Oklahoma, il primo cane che nasce con sei zampe e riesce a sopravvivere oltre i primi momenti successivi al parto.
Tra gli aggiornamenti della struttura si legge: “Skipper ha guadagnato circa 2 once in una settimana, quindi sta andando bene con l’assistenza infermieristica a casa. I nostri medici hanno mostrato a sua madre come eseguire alcuni semplici esercizi di movimento a casa per aiutare a mantenere forti le gambe di Skipper”.
Insomma, è davvero un miracolo quella della cagnolina Skipper. Tocca rimanere aggiornati per sapere come crescerà e se sarà il miracolo scientifico che nel mondo dei cani verrà ricordato per sempre.