Cagnolina si prende cura del suo fratellino autistico anche nel letto d’ospedale
Essere ricoverati in ospedale, non è mai divertente, ancora di più se si tratta di un bambino.
L’esperienza può essere molto traumatica e pesante. James Isaac, di 9 anni, ne sa qualcosa. Il bambino, affetto da una autismo di grado abbastanza elevato, non può parlare e non ama il contatto fisico. Sono una presenza lo fa sentire moto sicuro e lo tranquillizza: il suo cane Mahe.
James di recente ha dovuto effettuare un ricovero presso il Wellington Hospital, in Nuova Zelanda.
Il bambino doveva fare solo un day hospital per una risonanza magnetica , ma Mahe lo ha accompagnato e gli è stata vicino in ogni istante per poterlo sostenere.
La mamma di James, Michelle, ha detto che il cane è arrivato nella loro famiglia da due anni e mezzo e ha cambiato completamente la vita di James. Lo accompagna ovunque e quando lui è preoccupato o ha paura, Mahe è l’unica che riesce a calmarlo e ridargli fiducia. Prima che arrivasse l’assistente a quattro zampe, per la famiglia era impossibile uscire di casa, non potevano andare da nessuna parte perché James si agitava tantissimo e non riusciva ad affrontare queste esperienze.
Da quanto è arrivata Mahe, possono permettersi tante cose che prima erano impossibili e James resta tranquillo vicino alla sua dolce cagnolona.
Wendy Isaac, che addestra i cani, ha detto: “ C’è un legame magico tra i bambini autistici e il loro cane. Questi bambini, con i cani, fanno quello che non gli riesce fare con le persone. Li abbracciano, li tengono vicini e si sentono rassicurati dalla loro presenza.”
Anche la famiglia è tranquilla quando Mahe è con James perché sanno che, oltre a rassicurarlo, lo controlla ad ogni passo.
I cani sono un vero “toccasana” per l’essere umano! Dobbiamo rispettarli e amarli perché loro sanno darci tanto, anche se non sempre ce ne rendiamo conto.