Cagnolina smarrita per 5 anni viene ritrovata a decine di miglia da casa
Non si pensa mai a cosa significhi perdere il proprio animale domestico. Una sensazione terribile, un sentimento di angoscia e disperazione che sicuramente hanno provato i protagonisti di questa storia. Sono passati ben 5 anni prima che certe sensazioni e momenti di grande tristezza per una dolce cagnolina passassero davvero. Tutto grazie a una assurda magia.
Darby è terrier, un mix di diverse tipologie, ed è stato adottato da Derek, 35 anni, e Francesca, 36 anni. Era il 2016, l’adorabile cagnolino scompare senza lasciare traccia e l’ultima volta che è stato visto si trova nel cortile di casa sua a Jackson, Mississippi.
La perdita di Darby ha lasciato la coppia con il cuore spezzato. Francesca racconta di quel giorno: “lei e gli altri tre cani sono usciti in giardino a giocare, e pochi istanti dopo, quando siamo andati a riportarli indietro, Darby non c’era più”.
Parlando di Derek, la donna ricorda: “la portava ovunque: in tintoria, in battuta di pesca, a casa per visitare la famiglia, in paninoteca e persino al bar del quartiere (…) È una cagnolina molto intelligente, amichevole ed estroversa. Tutti l’amavano e lei non ha mai smesso di guardare Derek”.
La bellissima Darby aveva trovato prima il coinquilino di Derek, che l’aveva salvata dopo due viaggi in Iraq. Ma la cucciolona di cinque anni ha subito conquistato il suo cuore di Derek e Francesca. L’hanno accolta nella loro casa, a Jackson, Mississippi ed è stata questa la casa di Darby e dei suoi tre amici pelosi fino al giorno in cui si è persa.
Disperati, i due coniugi hanno girato il quartiere, appendendo poster che offrivano una ricompensa in denaro per il ritorno del loro amato cane. “Derek non riusciva a credere che fosse sparito,” racconta Francesca.
Il tempo però passava e le cose non cambiavano. Ma la coppia non si è mai dimenticata di Darby e continuavano che stesse bene, da qualche parte, senza loro. Passarono cinque lunghi anni e il destino avrebbe portato con sé una sorpresa davvero incredibile.
Derek sta lavorando nel suo ufficio e riceve una telefonata dal Crooked Creek Animal Hospital di Pelahatchie, garantendo all’uomo che avevano ritrovato Darby. “Una donna gentile ha trovato Darby sul ciglio di una strada trafficata a Pelahatchie a circa 30-40 minuti da dove viviamo. La donna l’ha caricata in macchina e l’ha portata a Crooked Creek”, racconta Francesca.
L’ufficio del veterinario ha scansionato Darby per controllare il microchip, quindi ha inserito il suo numero di microchip nel database nazionale e il sistema ha mostrato che risultava denunciato come disperso o rubato con le informazioni di contatto di Derek. Era avvenuto un vero e proprio miracolo, dopo 5 anni di attesa diventata rassegnazione.
La cagnolina si presentava in buono stato, a parte qualche graffio sulle orecchie. Sembrava qualcuno l’avesse comunque curata a sufficienza ma non aveva nessun collare.
Francesca racconta: “se non fosse stato per il microchip di Darby, forse, non si sarebbe mai più riunita alla famiglia”. Continua la donna, commossa: “Dopo la nostra esperienza, crediamo fermamente nei microchip e raccomandiamo di microchippare chiunque abbia un animale domestico perché non importa quanto attento e responsabile sia il proprietario di un animale domestico, spesso si separano dalle loro famiglie”.