Cagnolina Terrier piccola sconvolge i veterinari dando alla luce tanti cuccioli per la sua prima gravidanza
Viveva in un rifugio sovraffollato in una periferia rurale del Kentucky, e la sua pancia cresceva a dismisura, settimana dopo settimana. Stiamo parlando di un piccolo Terrier incinta che avrebbe avuto bisogno di aiuto di lì a poco. Un rifugio in quelle condizioni non avrebbe potuto affrontare correttamente un parto come quello di questo dolce Terrier. Troppi cani presenti già nella struttura e, probabilmente, “troppi” in arrivo. Com’è andata a finire?
A interessarsi di lei sono stati per primi i veterinari della Kentucky Humane Society, che hanno sentito parlare di questa mamma “in arrivo”. Una piccola spedizione si è recata al rifugio dove si trovava questa dolce Terrier e hanno capito subito che stava per venire alla luce qualcosa di impensabile. I medici avevano scelto il tempo giusto, anzi, al limite: un’imponente cucciolata era pronta per arrivare.
La cagnolina, chiamata Momma Malone, stando alla valutazione del team veterinario, aveva davvero bisogno di un taglio cesareo per partorire. Le condizioni di parto naturale sarebbero state troppo pericolose.
“Ero emozionata, ma anche preoccupata” racconta la dottoressa Emily Bewley, la responsabile del parto di Momma (mamma) Malone. “Eravamo grati che fosse venuta alla Kentucky Humane Society, dove avremmo potuto far partorire la cagnolina, per la sua sicurezza e quella dei suoi cuccioli”.
La dottoressa Bewley sapeva che c’erano molti cuccioli in arrivo e si è assicurata che tutto il personale veterinario fosse preparato per un evento abbastanza straordinario, soprattutto per una Terrier così piccola e giovane.
“Sulla strada per il rifugio, mio figlio si è seduto con lei sul retro della macchina per confortarla” racconta la dottoressa, “nel frattempo, il team veterinario stava preparando tutti al rifugio perché sapevamo che ci sarebbero stati molti cuccioli e avremmo avuto bisogno di tutte le mani sul ponte. Una volta arrivati al rifugio, l’intervento è durato solo 20 minuti”.
Di solito, i cani di piccola taglia danno alla luce da due a cinque cuccioli. Momma Malone era un caso eccezionale ed era riuscita a dare alla luce ben nove cuccioli. I veterinari inizialmente temevano che la piccola Terrier potesse avere problemi ad approcciarsi e a legarsi con tutti quei cuccioli. La neomamma, invece, non aveva nessun problema a occuparsi di tutta quella numerosa e insolita cucciolata.
“Quando si è svegliata, sembrava una mamma esperta, come se l’avesse già fatto prima, e se sono abbastanza sicura che questa sia la sua prima volta”, ricorda la dottoressa Bewley. Ovviamente, tutti quanti, mamma e cuccioli, resteranno al rifugio fino a quando non saranno pronti per l’adozione. Questa piccola Terrier ha dimostrato di avere grande resilienza, resistenza e niente l’ha fermata, né un rifugio sovraffollato, né un parto complicato.