Cagnolini salvati dopo l’abbandono erano molto spaventati mentre giocavano (VIDEO)

I cani che vengono lasciati in strada dai proprietari possono sperimentare condizioni quali paura e ansia, anche per un lungo periodo successivo all’abbandono. Queste sensazioni si riflettono non solo sul loro rapporto con gli umani, nei confronti dei quali – com’è naturale – possono nutrire sfiducia e timore. La paura, infatti, può anche essere generalizzata, a seconda delle sfortunate esperienze di vita che hanno caratterizzato le vicende di questi esemplari. Tuttavia, la realtà ci insegna che anche i cagnolini più traumatizzati e afflitti possono conoscere la meravigliosa sensazione della rinascita, e tornare a giocare e a divertirsi con gli umani… e non solo.

Malu Luvizotto, una donna di Minas Gerais (Brasile), ha trovato questi due cuccioli in una zona boschiva vicino alla sua città. Quando li ha visti per la prima volta, è stata colpita dal terrore impresso nei loro musetti. Dal punto di vista fisico, i due cagnolini stavano piuttosto bene. Tuttavia, era dal punto di vista psicologico ed emotivo che questi meravigliosi cani avevano bisogno di un grande aiuto da parte della soccorritrice.

Di fronte a quella scena, Malu non ha potuto fare a meno di portare i due cuccioli nella propria abitazione. Nei giorni successivi ha cercato di rapportarsi con loro con estrema cautela, tentando di trasmettere all’uno e all’altro tutta la tenerezza e la protezione di cui avevano bisogno. Ma i due cuccioli avevano bisogno di tempo. A testimonianza di ciò è un video che la donna ha condiviso su TikTok e che è diventato virale in poco tempo. Le immagini mostrano tutto il terrore dei due cani nel momento in cui la soccorritrice li invita a giocare a palla con lei. I cani si proteggono a vicenda, rifiutando con paura l’iniziativa della donna.

Preoccupati per la sorte di questi due cuccioli, gli utenti del social hanno riempito Malu di domande e richieste di spiegazioni. Così, da quel momento la donna ha documentato ogni passaggio del loro graduale recupero. Un giorno, finalmente, i lettori hanno potuto constatare il migliore degli aggiornamenti. Caetano e Velosa – come Malu ha soprannominato i due cani – avevano iniziato ad acquisire fiducia verso gli umani. E non solo: qualcuno aveva deciso di garantire tutto l’affetto possibile a Velosa, prendendola in adozione per sempre. La soccorritrice, infatti, non aveva abbastanza spazio per tenere i due cuccioli, ma sin dall’inizio si era adoperata per cercare loro una nuova casa.

La donna ha poi espresso tutta la propria gioia nello scoprire che Caetano non solo aveva iniziato ad amare il pallone, ma che finalmente aveva trovato una sistemazione. Questa storia commovente ci insegna a non perdere mai la speranza davanti ad animali in grande difficoltà: possiamo sempre fare qualcosa per cambiare la loro vita.

Articoli correlati