Cagnolino abbandonato in pessime condizioni e morente di fame, non ce l’ha fatta
Dare il proprio cane in adozione non è di certo una scelta facile. Stiamo affidando una parte della nostra famiglia a qualcun’ altro, ignari su come verrà trattato il nostro amico nella sua nuova casa. Immagina di doverti separare dal tuo amico e darlo in adozione ad un altra famiglia, e scoprire poco tempo dopo che sia stato maltrattato e portato in fin di vita a causa della malnutrizione.
È proprio quello che è successo a Rayo, un bellissimo boxer che è stato dato in adozione dai suoi ex proprietari, ignari su quello che gli stava per succedere. Il cane infatti è stato trovato 3 mesi dopo in un grave stadio di malnutrizione, pieno di zecche e formiche, sdraiato sul bordo di un marciapiede per strada. Purtroppo i suoi occhi poco tempo dopo si sono chiusi per sempre.
Rayo è l’esempio di tutto quello che non dovrebbe accadere a un povero cane. Quando i loro proprietari hanno deciso di darlo in adozione, probabilmente non si sono accertati molto bene su chi si stava per prendere il loro cane.
Secondo il racconto di un volontario, Arturo Román de Jesùs, proveniente da Tamaulipas, in Messico, gli era arrivata la notizia che un povero boxer era stato abbandonato per strada ed era in condizioni pessime. Così Arturo si è subito precipitato li con un altra persona in sua compagnia.
Appena arrivati li si sono accorti che la situazione era più grave del previsto. Rayo era in forte malnutrizione e disidratazione ed era invaso da zecche e formiche. Siccome i veterinari erano chiusi di notte, i due sono stati fino alle 4 di notte a togliere i parassiti da Rayo, così da provocargli un po’ di sollievo.
Un triste destino
Il veterinario non aveva molte speranze nella sua ripresa, in quanto era ridotto davvero male. I volontari così hanno voluto pubblicare la foto di Rayo su Facebook, così da sensibilizzare il maltrattamento sugli animali.
E con meraviglia di tutti, sotto il post ha commentato anche l’ex proprietario di Rayo, allegando anche una sua foto di quando si trovava con lui e della buona salute di cui godeva. Purtroppo era stato bloccato ovunque dai nuovi adottanti e non aveva la minima idea su dove fosse e come stesse il suo amico.
Purtroppo, dopo una settimana dal salvataggio, Rayo ha chiuso i suoi occhi per sempre, per colpa di proprietari poco responsabili, morendo tra le braccia del suo salvatore.