Cagnolino abbandonato in strada e investito da un auto ha talmente paura degli umani da assumere comportamenti aggressivi (VIDEO)
La storia di questa cagnolina soprannominata Eliza June è solo uno dei tanti casi di animali abbandonati e maltrattati. Inoltre, le vicende di questo sfortunato esemplare dimostrano ancora una volta la grande sensibilità di cui sono capaci i nostri amici a quattro zampe. Eliza June, infatti, è un cane che ha cambiato completamente il proprio atteggiamento da un giorno all’altro. Questa metamorfosi, però, non si è verificata senza una ragione. Anzi, la ragione è da ricercare proprio negli umani.
Un giorno come un altro, i proprietari di Eliza June l’hanno scaricata crudelmente in strada. Improvvisamente la cagnolina si è ritrovata a dover fare i conti con pericoli e circostanze che non aveva mai conosciuto. D’altronde, qualsiasi animale domestico che da un momento all’altro si ritrovi a vivere senza un tetto deve andare incontro a una serie di difficoltà mai sperimentate prima.
Fra queste difficoltà – che talvolta innescano una vera e propria lotta alla sopravvivenza – le più critiche sono rappresentate non solo dalla mancanza di viveri, ma anche dal contatto con nuove forme di rischi. Il pericolo maggiore per i cani abbandonati è rappresentato dalle automobili. Pertanto, non è raro che purtroppo questi animali vadano incontro a incidenti più o meno gravi.
E’ il caso proprio di Eliza June. Oltre ad aver subito l’abbandono, un giorno la cagnolina ha impattato un’automobile, che purtroppo l’ha investita. Fortunatamente alcuni passanti sono riusciti a intervenire in tempo e a condurla da un veterinario. Come evidenziato dai controlli, l’incidente le aveva causato diverse fratture, fra le quali quelle ad un anca e al bacino, nonché una contusione al polmone. Tuttavia, la conseguenza più grave era da ricercare nella psiche della cagnolina, che infatti aveva repentinamente cambiato la propria attitudine.
Eliza era stata così ferita dal comportamento degli uomini che aveva cominciato a sviluppare atteggiamenti molto aggressivi verso di loro. Addirittura non permetteva che nessuno si avvicinasse, e ringhiava a ogni tentativo di contatto delle persone. Un giorno, però, qualcuno ha permesso a Eliza di cambiare rotta. Annie Morgan, recatasi al rifugio dove era il cane, ha deciso di accogliere la sfida e di adottarla, consapevole che il percorso sarebbe stato tortuoso.
In effetti i primi tempi si sono rivelati difficili: Eliza era ancora molto diffidente, rifiutava il collare e ogni tipo di contatto. Con molta pazienza e qualche accortezza, tuttavia la donna è riuscita ad acquisire la fiducia della cagnolina. E’ anche grazie alla sua tenacia che oggi Elize è tornata a condurre una vita spensierata.