Cagnolino abbandonato lascia senza parole la soccorritrice con la sua reazione (VIDEO)
I nostri amici a quattro zampe sono molto espressivi quando si tratta di trasmettere gratitudine e riconoscenza agli umani. Tuttavia, quando si ha a che fare con cani abbandonati o che hanno subito maltrattamenti, questo può richiedere tempo in più. Ad esempio, quando ci si avvicina ad un cane in difficoltà, è importante farlo con cautela e senza dare per scontato che l’animale accetti immediatamente il contatto. Dunque, è sempre bene ricordare che gli animali hanno bisogno di tutto il loro tempo per acquisire (o riacquisire) fiducia nei nostri confronti.

Donna Lochmann, volontaria del rifugio per animali Stray Rescue di St. Louis, lo sa molto bene. I membri delle associazioni di questo tipo sono perfettamente a conoscenza della diffidenza che possono incontrare quando si imbattono in animali in difficoltà. Pertanto, sono anche preparati ad utilizzare tutte le accortezze e le strategie possibili per poter offrire a cani e gatti senza un tetto un aiuto concreto. Nonostante questo tipo di preparazione, un giorno qualsiasi Donna è stata messa in grande difficoltà quando ha dovuto soccorrere un cane in una zona industriale…

Arrivata sul luogo dopo una segnalazione, Donna ha trovato un cane adulto bloccato in un’area recintata. L’unico modo che la donna aveva per aiutarlo era convincerlo a seguirla fino alla propria automobile: un’operazione che si è rivelata molto più complessa del previsto. Inizialmente il cagnolone era terrorizzato e faceva di tutto per non lasciarsi avvicinare: “più mi avvicinavo, più indietreggiava”, ha dichiarato Donna. A nulla era valso neppure il tentativo della volontaria di inginocchiarsi per risultare meno minacciosa agli occhi dell’animale. Poi finalmente, con qualche salsiccia è riuscita ad abbattere i primi scogli.
Quando il cane si è avvicinato lentamente al cibo, Donna ha pensato di avercela fatta: sarebbe bastato lanciargli altre salsicce per condurlo fino alla macchina. Ma ecco il colpo di scena: al secondo lancio il cane ha reagito in maniera del tutto indifferente…

Infatti, quello che a quel punto gli interessava era ringraziare la donna che stava facendo tutto il possibile per aiutarlo. Così, l’animale ha ignorato la seconda salsiccia ed è corso fra le braccia di Donna, iniziando a strofinare il suo muso. La luce nei suoi occhi e la sua gestualità, con cui il cane sembrava gridare “Grazie!”, hanno commosso da subito la volontaria, colpita da tutta quella dolce gratitudine. Ora il tenero cagnolone, soprannominato non a caso Cutie Pie, è felice presso una famiglia che si occupa provvisoriamente di lui. Non smette mai di stupire i suoi nuovi padroni con gesti di dolcezza, e aspetta che qualcuno lo scelga per condividere per sempre la vita con lui.