Cagnolino abbandonato viene salvato da un attore famoso che diffonde sul Web un video contro il colpevole (VIDEO)
Nonostante l’enorme diffusione del fenomeno dell’abbandono di animali, spesso le storie che riguardano i tristi destini di cani e gatti senza una famiglia passano inosservate. In qualche caso, però, è possibile sfruttare il potente mezzo dei social per porre in luce le criticità delle condizioni di migliaia di animali in difficoltà. Quando poi si gode di una certa visibilità, gli attuali mezzi di comunicazione possono rappresentare un’enorme risorsa per la sensibilizzazione degli utenti. La vicenda di Jorge Jurado, giovane attore spagnolo, ne è la testimonianza tangibile. Grazie alle immagini da lui condivise sui social la storia di un tenero Rottweiler abbandonato non finirà nel dimenticatoio.
Il ragazzo, conosciuto per le sue interpretazioni nella serie televisiva Los Serrano, ha pensato di utilizzare la sua notorietà per raccontare la storia dello sfortunato cagnolone. Rivolgendosi ai milioni di follower del suo profilo Twitter, Jorge ha condiviso il ritrovamento dell’animale abbandonato. E non solo: ha sfruttato il dispositivo mediatico per sferrare un duro colpo all’aguzzino del povero animale, vittima di ripetuti maltrattamenti.
Tutto ha avuto inizio a Madrid, in Plaza Castilla, dove il ragazzo ha avvistato un cane evidentemente spaesato e in gravi condizioni di salute. L’animale infatti era ferito, denutrito e disidratato, e presentava sulla schiena i chiari segnali di percosse e soprusi fisici. I seguaci dell’attore hanno potuto vedere con i propri occhi le condizioni del Rottweiler, grazie a un’immagine postata subito sulla pagina Twitter di Jorge.
Dopo averlo messo in salvo e affidato alle cure dei veterinari, il ragazzo ha condiviso il video che ha commosso tutti. “Per la persona che ha abbandonato il suo cane in Plaza Castilla: volevo dedicarti alcune parole”, ha esordito Jorge. “Devi sapere che ora il tuo rottweiler è a casa mia”. Il ragazzo ha poi proseguito affermando che il cane “non merita di aver condiviso questa vita con uno come te”. Infatti – ha aggiunto – “con poche ore di affetto, cibo e acqua il cane ha riposato senza ricordarsi neanche per un secondo di te. Per fortuna”.
L’attore ha poi concluso il suo discorso con parole ancora più incisive nei confronti dell’ex proprietario, “ringraziandolo” con amaro sarcasmo per aver lasciato il cane alle cure amorevoli di altri. “Volevo ringraziarti per averlo lasciato andare via dalle tue mani, dai tuoi maltrattamenti. Grazie, perché ora ci prenderemo cura personalmente di lui e ci preoccuperemo che abbia la vita che merita e una casa dove lo vogliano. Grazie”. Speriamo che l’enorme diffusione di questa storia possa offrire un contributo anche a tutti quegli animali la cui condizione, ogni giorno, passa inosservata.