Cagnolino anziano di 14 anni piange disperatamente quando capisce di essere stato abbandonato
Il fenomeno dell’abbandono colpisce i cani di tutte le età, le razze e le taglie. In estate la tendenza sembra accentuarsi notevolmente, perché è in questo periodo che l’imminenza delle vacanze pone i padroni più irresponsabili di fronte alla scelta più drastica. E se alcuni di loro finiscono per affidare i propri cagnolini alle cure dei rifugi e delle associazioni, altri addirittura lasciano in strada i propri compagni di vita, come fossero oggetti. In entrambi i casi, comunque, la decisione di voltare le spalle al proprio animale è un gesto non privo di conseguenze per chi lo subisce.
Infatti, l’abbandono incide notevolmente sia sulle condizioni concrete di vita del cane, sia sul suo stato mentale ed emotivo. Nel primo caso l’animale, se lasciato in strada, può avere gravi difficoltà a reperire i viveri necessari alla sopravvivenza. Inoltre, può andare incontro ai numerosi pericoli della vita all’aperto, fra i quali le automobili e le condizioni atmosferiche avverse. Nel secondo caso i cagnolini abbandonati possono sperimentare stati psicologici molto gravi, che vanno dall’ansia alla depressione.
I nostri amici a quattro zampe, infatti, sono creature particolarmente sensibili e possono accusare in maniera molto evidente il senso di solitudine. Ma soprattutto, i cani amano incondizionatamente i propri umani, dunque possono sentirsi traditi e delusi da coloro che credevano li amassero allo stesso modo. E’ il caso di Ox, questo cagnolone adulto di 14 anni. Il proprietario lo ha affidato a un canile nel momento in cui la sua nuova compagna gli ha rivelato di essere allergica al pelo del cane.
Non appena il padrone lo ha affidato al personale del canile, Ox ha cominciato a piangere a dirotto. Per tutte le ore successive non ha mai smesso di essere visibilmente abbattuto: aveva capito che il suo padrone non sarebbe mai più tornato a riprenderlo. Di fronte a tanto strazio e a tanta sensibilità, i membri della struttura hanno deciso di muoversi subito alla ricerca di una nuova famiglia per Ox.
La ricerca si è rivelata vincente. Infatti, appena due ore dopo, una donna che aveva visto un annuncio sul Web si è precipitata al canile, pronta ad adottare il cagnolone. Nonostante il trauma subito, Ox è riuscito ad ambientarsi da subito nella nuova casa. Sicuramente il merito va all’affetto della nuova padrona, che ha cercato di farlo sentire in famiglia. Purtroppo il cagnolone se n’è andato appena 6 mesi dopo, ma siamo sicuri che la sua gratitudine nei confronti della generosa signora sia stata immensa.