Cagnolino cacciato di casa non smette di cercare il suo padrone defunto e si rifiuta di cominciare una nuova vita
Come recita un famoso detto, “un cane è per sempre”. Naida – questo il nome della cagnolona di cui stiamo per parlarvi – ha dimostrato di essere fedele al suo padrone persino dopo la morte di quest’ultimo. La sua storia ci insegna come il mondo animale possa essere capace di un amore che non conosce confini, e che può oltrepassare persino la perdita di un migliore amico.
Naida aveva perso da poco il suo amato padrone, quando ha dovuto affrontare un’altra situazione particolarmente difficile. Dopo la scomparsa dell’anziano proprietario, la cagnolina aveva scelto di non abbandonare la casa dove aveva trascorso con lui infiniti momenti di gioia e spensieratezza. Ma la figlia dell’uomo, che aveva deciso di vendere subito l’appartamento, ha scelto di non curarsi delle esigenze e della sensibilità di Naida. Così, la donna ha cacciato il cane di casa, lasciandolo solo in strada ad affrontare il momento più triste della sua vita.
Nei mesi trascorsi in strada, Naida non ha mai smesso di aspettare il suo padrone. Grazie al sostegno di alcuni proprietari di alimentari è riuscita a procurarsi da vivere. Nel frattempo, ha sostato e dormito ogni giorno sotto freddi portici, nell’attesa vana che il suo proprietario tornasse da lei. Poi, un giorno, qualcuno ha deciso di prendere in carico la cagnolona, e di adoperarsi per fare in modo che fosse in grado di cominciare una nuova vita.
L’uomo ha portato Naida nella propria abitazione, consapevole che sarebbe stato difficile acquisire la sua fiducia. Infatti, il cane non smetteva di dimostrare tutta la sua fedeltà al precedente padrone, e sembrava non voler accettare di lasciare andare quella parte di sé. Guardava spessissimo all’esterno attraverso la finestra, nella speranza costante di veder spuntare il suo migliore amico. Inoltre, si rifiutava di dormire nella comoda cuccia, perché nei mesi precedenti aveva preso l’abitudine di dormire per terra.
Ci sono voluti mesi prima che il cane abbandonasse la sua riluttanza e cominciasse ad ambientarsi nella famiglia del nuovo proprietario. Ma quando è accaduto, la serenità di Naida ha ricompensato l’uomo di tutta la sua costanza e la sua pazienza. Il nuovo proprietario era al settimo cielo quando, nel corso di una passeggiata, il suo sguardo ha incontrato per qualche secondo quello della cagnolona. In quel momento, il ragazzo ha compreso che Naida aveva cominciato, finalmente, a vivere di nuovo.