Cagnolino col tumore al cervello viene salvato grazie ad una innovativa placca cranica stampata in 3D (VIDEO)

Anche gli animali purtroppo possono ammalarsi di tumore e l’iter da seguire per salvarli è difficile e tortuoso. C’è chi però cerca di studiare sempre e trovare nuove tecniche per guarire anche loro. Il piccolo Pаquis aveva ricevuto la diagnosi di tumore al cervello e per lui le speranze di sopravvivenza erano davvero basse. Una innovativa operazione però lo ha fatto guarire del tutto. Vediamo di cosa si tratta.

Per la famiglia di Pаquis, un tenerissimo bassotto di 9 anni, è stato un colpo al cuore quando hanno saputo che il loro amato cane aveva un tumore al cervello. Quello che si era presentato come un piccolo grumo si è trasformato nel giro di poco tempo in una grande massa sulla sua testa. Il cucciolo non aveva molte speranze di sopravvivere ma la famiglia ha lottato fino all’ultimo.

I padroni di Paquis si sono rivolti alla dottoressa Michelle Oblak, un oncologo chirurgo veterinario dell’Università di Guelph. La dottoressa ha sviluppato una placca cranica stampata in 3D che permette di eseguire interventi chirurgici su cani con tumori cranici cancerosi, com’era il caso di Paquis.

La dottoressa, insieme alla sua equipe, ha operato Paquis rimuovendo completamente il tumore al cervello. Ha poi sostituito la parte rimossa con una placca in titanio stampato in 3D.

L’innovativo intervento è riuscito perfettamente e grazie alla dottoressa Oblak il cagnolino è guarito del tutto.

La placca è stata creata per combaciare perfettamente col cranio del cane in modo tale da riempire tutta la parte mancante dovuta al tumore.

Ci sono volue quattro ore per portare a termine l’intervento con successo ma il risultato è stato strabiliante. A mezz’ora dall’operazione il cagnolino non solo era sveglio ma era già in giro a camminare.

La placca in titanio 3D copriva il 70% della sua testa. Grazie a questo intervento la vita di Paquis, per la gioia della sua famiglia, procede serenamente.

Guarda il video della dottoressa che spiega l’innovativa operazione con la placca in titanio:

Leggi anche: Cagnolino col muso deforme per un tumore finalmente è stato operato. Il padrone aveva pubblicato un video di aiuto

Articoli correlati