Cagnolino da combattimento aveva dimenticato come abbaiare e scodinzolare, finalmente riacquista la voce (VIDEO)
La storia di Scooby è l’esempio perfetto che l’amore di un padrone può superare il dolore per un difficile passato.
Il cane protagonista di questa storia, Scooby appunto, non abbaiava e non scondinzolava più a causa dei traumi subiti in passato, ma adesso grazie alle cure prestate dal suo nuovo proprietario ha dimenticato il suo travagliato passato.
Scooby infatti è stato salvato dopo che i suoi precedenti proprietari lo avevano addestrato per le lotte clandestine di cani in strada.
Il cucciolo, che in precedenza viveva in California era stato abbandonato dai suoi precedenti proprietari in un rifugio, dove era rimasto per oltre un anno.
Nessuno dei visitatori del rifugio voleva adottarlo perché si riteneva fosse un animale aggressivo e quindi incompatibile con la vita domestica.
Il futuro di Scooby purtroppo sembrava destinato ad una vita in rifugio, senza la possibilità di una riabilitazione, se non fosse stato per il suo nuovo padrone: una sorta di angelo custode che gli ha permesso di vivere una seconda vita.
Un uomo di nome Chris ha adottato Scooby nel 2016 dopo aver appreso che a causa di caso giudiziario poteva essere soppresso. Il giovane, intenerito dalla storia dell’amorevole cucciolo non ha resistito a lasciarlo in quelle condizioni ed ha deciso di portarlo con se.
“Quando l’ho trovato stava attraversando un momento difficile. Avevo bisogno di compagnia e questo cane aveva bisogno di aiuto”. Era perfetto”, ha spiegato l’uomo che in quel momento era in lutto per la scomparsa del padre.
Il nuovo proprietario di Scooby ha notato che l’atteggiamento del suo nuovo compagno era tendente al nervoso e ciò ha destato le preoccupazioni di Chris, il quale ha deciso di cominciare una terapia per riabilitare il suo nuovo cane.
Nonostante gli esperti avessero affermato che Scooby non sarebbe riuscito a riabilitarsi a causa dei traumi passati, Chris non si è dato per vinto.
“Ci sono stati due o tre anni senza che abbaiasse. Ero tipo ‘amico, dobbiamo cambiarlo’. Questa è una delle cose che preferisco di lui. La sua volontà di farlo e cambiare“, ha detto Chris.
L’uomo ha trascorso circa sei anni nel processo di riabilitazione del suo nuovo compagno, deciso a far tornare il suo cucciolo ad abbaiare e scodinzolare.
L’addestramento è stato piuttosto complesso perché Scooby era molto colpito emotivamente, ma allo stesso tempo aveva bisogno di imparare come comportarsi dentro e fuori la sua nuova casa.
Grazie agli sforzi del nuovo proprietario il risultato è stato incredibile. Il cane ha iniziato pian piano ad abbaiare e scodinzolare, riempiendo di gioia il cuore di Chris.
“Scooby era completamente rinchiuso quando l’ho trovato ed era emotivamente distrutto. Aveva solo bisogno di aiuto“, concluse l’uomo.
Adesso Scooby scodinzola felice e dimostra tutto il suo affetto all’uomo che l’ha salvato dall’abbattimento. Dimostrazione che l’amore che dimostriamo ai nostri animali può cambiargli la vita per sempre. Potrà finalmente abbaiare e scodinzolare con il suo nuovo padrone.
Se ti è piaciuta questa storia potrebbe interessarti anche questo articolo.