Cagnolino dal muso “spaventoso” trova una famiglia che lo considera perfetto
Alla Dead Dog Beach, una famigerata isola portoricana dove le persone abbandonano i fedeli amici a quattro zampe, i soccorritori locali passano spesso. Consci del comportamento riprovevole di certi proprietari, vi fanno periodica tappa, nel tentativo di salvarli, scongiurando il peggiore epilogo. Un giorno si sono imbattuti nel cane Murray e nei suoi tre fratelli Weiramaner, scartati, come se fossero un ferro vecchio, dai precedenti padroni. Avevano giusto poche settimane, ma erano molto deboli, oltre che con il loro infranto per l’ingiusto trattamento subito. I volontari li hanno così presi e portati presso uno studio veterinario.
Sottoposti al controllo di un esperto, avrebbero potuto avere qualunque cosa. La fondatrice e presidente di The Sato Project, Christina Beckles, ha raccontato a The Dodo di aver messo Murray sul lettino, in attesa degli esami. Mentre lo coccolava ha sentito un movimento improvviso nella sua mascella. Un chiaro sintomo del cimurro, contro cui non c’è terapia. Il cane rischia di avere delle convulsioni e di sviluppare danni cerebrali.
La responsabile dell’ente e il veterinario avevano ormai deciso di sopprimerlo. Se non altro, magra consolazione, avrebbe smesso di soffrire. Quand’è giunto il momento, Christina, però, ha cambiato idea. Murray era troppo giovane. Così, ha pensato di correre ai ripari, di dargli una seconda opportunità.
I segni dell’accaduto erano evidenti, dalla particolare forma della testa alla lingua sempre di fuori; tuttavia, una famiglia gli avrebbe ancora potuto concedere una possibilità. E così è, in effetti, stato, con Gallant, sua madre Kristina, suo padre Dennis, i fratelli Wesley ed Eli, i due fidi Pili e Fox, nonché la gatta Daphne che gli hanno dato il benvenuto.
Fin da subito Murray ha sviluppato un forte legame con Gallant e tuttora, nonostante lei abbia lascito il nido per frequentare l’università, nel momento in cui è tempo di andare a dormire lui si rifugia nella stanza della “sorella”. Le giornate ama trascorrerle in lunghe escursioni e i proprietari fanno di tutto pur di accontentarlo.