Cagnolino disidratato e scheletrico nonostante fosse pronto a lasciarsi andare, è protagonista di un miracolo
Per quanto le condizioni di un cane (o di un gatto) possano essere critiche, non bisogna mai sottovalutarne la forza d’animo. Le condizioni in cui versava il Fido, di nome Ralph, protagonista della storia erano a dir poco critiche. Ciononostante, ha avuto la capacità di uscirne fuori, supportato da persone speciali, davvero interessate al suo benessere.
Alcuni operatori dell’associazione Sidewalk Special lo hanno trovato sul ciglio della strada, in uno stato a dir poco critico. La malnutrizione e la disidratazione lo avevano colpito da un po’, senza poi contare la scabbia, rilevata lungo tutto il corpo. In certe aree non crescevano, oltretutto, i peli, altro segno poco rassicurante.
Insomma, era ben lontano dal definirsi il ritratto della salute. Nel momento in cui i volontari lo hanno preso con sé, non aveva nemmeno la forza di ribellarsi. Ormai le energie le aveva perse e sembrava di essere sul punto di esalare l’ultimo respiro. Lo staff del Sidewalk Special aveva già affrontato esperienze simili; perciò, era ben consapevole delle difficoltà lungo il cammino. Eppure, incurante di quanto sarebbe stato complicato, riponeva speranze nelle potenzialità del Fido.
Oltre alle ferite del corpo, occorreva ridargli fiducia in sé stesso e nel mondo circostante, che fino ad allora non era stato clemente con lui. Anzi, era stato davvero crudele e per rendersi conto della situazione è sufficiente dare uno sguardo alle foto. Degli esami successivi rilevarono, in aggiunta, delle disturbi agli occhi, un’altra questione di cui occuparsi, attraverso un efficace trattamento di cura, condotto da personale specializzato.
In principio, il cane non riusciva nemmeno più a mangiare. Di conseguenza, bisognava per forza passare tramite via endovenosa e ulteriori metodi. Con coraggio ha, però, saputo sovvertire le previsioni negative ed ha vinto la sua battaglia personale, ritrovando la perfetta salute. Mancava giusto trovargli una nuova famiglia. La ricerca si è rivelata fruttuosa e oggi passa allegramente le sue giornate in compagnia della sua amica Lola!