Cagnolino era tutto ustionato: per guarire riceve un miracoloso trattamento con la pelle di pesce (VIDEO)
Archer è un cane dell’Alaska rimasto vittima di un incredibile incendio nella casa dove viveva. All’arrivo dei vigili del fuoco, l’animale era avvolto dalle fiamme. Preso dallo spavento però Archer scappa via. Fortunatamente riescono a rintracciarlo poco dopo in riva al mare: il cane era tutto ustionato.
Archer ha dovuto trascorrere sette ore in auto prima di arrivare al veterinario più vicino. Infatti vivendo a Haines, in Alaska, i servizi veterinari di emergenza sono limitati. Dopo aver ricevuto le prime cure necessarie, la dottoressa Michelle Oakley, protagonista di “Dr. Oakley” di Nat Geo WILD, ha voluto prendersi cura personalmente di Archer.
“Abbiamo iniziato con il cambio delle bende e allestito un’unità di ustione nel mio ufficio in città perché avevamo bisogno di un ambiente sterile dove poter tenere tutto pulito”, ha spiegato la dottoressa Oakley
Archer era completamente ustionato, soprattutto in viso. La dotteressa, dopo essersi consultata con uno specialista in ustioni presso l’Università della California, Davis, ha applicato un miracoloso trattamento ad Archer.
Questa nuova tecnica prevedeva l’applicazione di pelle di pesce direttamente a contatto sulle ustioni. Il cane aveva assunto un aspetto squamoso, ma i benefici di questo trattemento sono stati incredibili.
Archer era ustionato dappertutto, ma le ferite sul viso erano le più gravi. Per fortuna il cane è stato aiutato dalla dottoressa Oakley. Anche i residenti di Haines hanno voluto dare una mano al povero cagnolino pagando eventuali spese mediche aggiuntive come operazioni o terapia laser.
Il cane ustionato era diventato una piccola mascotte della cittadina e tutti si volevano prendere cura di lui. Oggi il suo aspetto è completamente cambiato grazie anche a questo innovativo trattamento. La pelle stava ritrovando il suo naturale colorito, lasciando alle spalle quel colore rosa dovuto alle ustioni. E l’amore di tante persone ha dato la giusta forza per affrontare questo terribile momento al meglio.
Leggi anche: Cucciolo ustionato e abbandonato piange quando viene adottato