Cagnolino Husky trovato vivo dopo un mese sotto le macerie del terremoto in Turchia (VIDEO)
In molti si chiedono come sia riuscito a sopravvivere per così tanto tempo. Sotto le macerie, intrappolato in uno spazio angusto, al buio, senza cibo e acqua, in seguito a un terremoto devastante come quello che ha colpito la Turchia appena un mese fa. Quasi un mese senza nutrirsi tranne che di speranze, speranze che lo trovassero e lo salvassero. È la storia di un Husky, un super cane potremmo dire, che ha resistito ed è uscito vivo dalle macerie.
Il terremoto che ha devastato un’area molto vasta tra Turchia e Siria, stando agli ultimi dati, ha mietuto oltre 50 mila vittime, 150 mila feriti, tra cui alcuni anche molto gravi, 100 miliardi di euro di danni. Tantissimi gli sfollati e le persone che non hanno una casa.
Soccorritori e volontari hanno svolto un duro e amaro compito fin dai primi istanti successivi al sisma. Non è stata una sola scossa, purtroppo. Ci sono state altre scosse che hanno aggravato la situazione dei superstiti e di coloro che si trovavano sotto le macerie nelle ore successive al terremoto del 6 febbraio. Troppo spesso si sono trovati cadaveri e non superstiti, come ovviamente si sperava.
Nel caso miracoloso di questo Husky erano passati circa 23 giorni. Il cagnolino era intrappolato sotto un edificio a due piani crollato durante il terremoto. L’Husky di nome Alex, è rimasto senza cibo né acqua per più di tre settimane, e in molti si chiedono come sia sopravvissuto, anche se sono immensamente felici che sia sopravvissuto.
In un video condiviso sui social che ha già fatto il giro del mondo si può vedere il momento esatto in cui Alex esce fuori dalle macerie. Dolcemente, la prima cosa che ha fatto una volta recuperato è stato leccare la faccia del soccorritore che lo sta tenendo.
Successivamente è stato portato all’ospedale da campo HAYTAP, dove ha ricevuto tutte le cure necessarie per le ferite e ovviamente per far fronte alla malnutrizione. Finalmente ha ritrovato l’amore delle persone, le coccole e le attenzioni.
Nettamente dimagrito, con pochissima energia e soffocato dalle macerie, i veterinari hanno riscontrato un sorprendente stato di buona salute. I media turchi parlano di “miracolo”. “È davvero un miracolo che sia sopravvissuto in quel buco per 23 giorni senza mangiare o bere nulla”, dichiarano su una televisione turca.