Cagnolino leale resta al fianco del suo amico per tutto il tempo dopo che è stato investito
In questa storia davvero commovente, un cagnolino è stato ripreso in un momento di disperazione insieme a un altro amico a quattro zampe che era stato investito. “Resisti, amico”, sembrava dirgli all’orecchio. Il cagnolino non voleva allontanarsi dal compagno ferito. Anche se questi animali non hanno ricevuto il dono della parola, hanno tutti quanti un grande cuore e molta intelligenza. Solo quando ha visto che i soccorsi erano finalmente arrivati è stato sollevato per il suo amico cagnolino.
Ci troviamo in uno dei viali del centro di Iguatu, nel sud del Ceará, in Brasile. Il cagnolino randagio era proprio in quella zona insieme al compagno a quattro zampe. Purtroppo, nel traffico, uno di loro è rimasto gravemente ferito. Dolorante e incapace di alzarsi, il cagnolino gridava per la sofferenza in mezzo alla strada. Non era da solo, dato che il suo compagno di avventura non si allontanava un solo istante da lui.
La scena è diventata rapidamente virale dopo la condivisione in un primo momento tramite un gruppo WhatsApp. L’infermiera Marina Assunção si è attivata in prima persona nel salvataggio del cagnolino ferito e ha confermato che quell’altro amico a quattro zampe non voleva separarsi dal cagnolino ferito.
Solo 24 ore dopo il piccolo ferito ha ricevuto le cure di cui aveva bisogno. “Domenica pomeriggio non potevamo recarci sul posto perché non avevamo un veterinario disponibile, ma lunedì mattina abbiamo ricevuto la notizia che si trovavano entrambi nello stesso luogo. Sono andato con il mio amico veterinario e l’ho portato in una clinica”, ricorda l’infermiera di quel giorno. Si è trattato di una grande prova di lealtà tra i due amici a quattro zampe.
Infatti, quando sono giunti i soccorsi sul luogo dell’incidente, il cagnolino rimasto illeso era aggressivo e protettivo. Solo con calma ha lasciato che il veterinario si avvicinasse. “È rimasto sempre vicino al cane ferito, lo ha leccato, gli ha passato sopra gli artigli come se volesse rianimarlo. Quando abbiamo messo in macchina il cucciolo ferito, l’altro stava già saltando sul sedile ed è rimasto con lui fino al momento delle cure in clinica”, ha spiegato l’infermiera.
Anche se il randagio ha ricevuto cure e medicazioni, non si conosce la gravità della ferita. Non si sa se può essere una frattura o un danno alla colonna vertebrale. L’organizzazione Adota Iguatu si è occupata di questo caso e ha attivato una campagna sui social network.
Il cagnolino ferito e il suo fedele compagno si trovano in affido temporaneo. Entrambi hanno tra i 9 mesi e un anno e sono davvero inseparabili, anche se non si sa se si tratta di due fratelli nati insieme per strada. Quel che è certo è che la dimostrazione di lealtà è stata infinita.