Cagnolino malnutrito e quasi senza speranza ha una seconda possibilità grazie all’uomo che lo ha trovato
Un dolce cagnolino si trovava in mezzo alla strada ed era allo stremo delle forze. Le sue condizioni erano di totale denutrizione. Per molti sarebbe stato giudicato senza speranza, dato il suo abbandono. Ma a volte il destino è amico e porta a chi sta soffrendo una mano tesa pronta ad aiutare. Un uomo, infatti, ha incontrato questo cane in difficoltà e ha deciso di impegnarsi per cambiargli la vita.
Protagonista di questo aiuto è il direttore del Richmond Animal Care and Control Center (RACC). L’uomo non riusciva a credere a ciò che aveva trovato abbandonato all’ingresso del suo ufficio in Virginia, negli Stati Uniti. Era una domenica mattina d’inverno e il suo cuore resta sconvolto da quella scena e dall’aspetto di quel cane. Era un dolore insopportabile vedere quel cucciolone abbandonato e in un terribile stato di malnutrizione.
Il cane prende il nome di Olympus, e da un’analisi superficiale si capiva che era stato vittima di terribili abusi e privazioni. Era in uno stato di grave malnutrizione e non riusciva nemmeno a stare in piedi. Il suo corpo era ridotto a pelle e ossa, e tremava inconsolabilmente.
Durante il trasporto al Pronto Soccorso Veterinario, era necessario tenere al massimo il riscaldamento per confortare il povero Olympus. I veterinari hanno subito riscontrato una situazione molto preoccupante. Il polso del cagnolino era molto debole ed era difficile persino far entrare una flebo.
La mattina, dopo le prime cure nutrienti nella notte, il polso di Olympus era aumentato e si è stati in grado di mettere la flebo per somministrare altri nutrienti e farmaci. Non si sapeva se sarebbe sopravvissuto a lungo e se le sue condizioni sarebbero migliorate nel breve periodo.
“Le nostre teste e i nostri cuori lottano contro la disumanità e con il desiderio di aiutare a porre fine alla sofferenza di quegli animali domestici maltrattati, abbandonati e trascurati. Siamo così grati a ciascuno di voi per il vostro continuo supporto, ci tiene sollevati e torniamo al lavoro combattendo una giusta battaglia!”, scrivono dall’ambulatorio di soccorso.
A poco a poco Olympus si è ripreso ed è riuscito ad essere il cucciolo felice che i suoi dolci occhi lasciavano intravedere. Ma non finisce qui la serie di belle notizie: due mesi dopo essere entrato nel rifugio, una famiglia generosa lo ha adottato e gli ha promesso una casa sicura e tanto amore.
“Il nostro dolce Olympus ha trovato una famiglia adottiva! Onestamente, non possiamo credere che sia sopravvissuto, è stato difficile per un po’! Grazie per l’amore, la gentilezza e il continuo supporto del RACC. Oggi è un grande giorno”, si legge su Facebook.