Cagnolino randagio insegue una donna sulla spiaggia si rivela essere un tesoro sotto mentite spoglie (VIDEO)

Il fenomeno del randagismo è presente dappertutto, specie in determinate aree del mondo. Anche qui da noi, in Italia, alcuni luoghi sono tuttora pieni di trovatelli e, allo stesso modo, in altri Paesi europei è necessaria una politica più efficace. Spesso i diritti dei poveri animali senza un rifugio dove andare vengono messi in secondo piano. Per esperienza personale, Valia Orfanidou ha parecchio da raccontare riguardo alla Grecia, nel caso specifico un cane randagio.

Cane randagio in spiaggia

In un video caricato su YouTube, abbiamo l’opportunità di sentirne una testimonianza sul campo. Difatti, la donna ha una lunga esperienza in merito, frutto degli anni di volontariato, svolto per conto di varie organizzazioni.

Un giorno cercò di attraversare il mare, a circa 100 km di distanza da Atene, con quattro amici pelosi. Dal nulla spuntò fuori un cane randagio, che li rincorse velocissimo. Aveva sette mesi ed era in forze, perciò qualcuno si sarebbe potuto pure spaventare di fronte a tale scena. Non Valia, che ben conosce il temperamento dei “bambini quadrupedi”. Era certa: la nuova conoscenza costituiva tutto fuorché una minaccia. Aveva capito che dietro al temperamento esuberante si celava un animo buono e gentile. Desiderosa di ottenere maggiori informazioni sul conto del Fido, chiese alla gente del posto.

Cane randagio vaga per strada

Le impressioni iniziali furono corrette: da sei mesi si aggirava nella stessa zona. Rincorreva i camion e le persone in generale, desideroso di essere adottato. Purtroppo, assumerlo sotto la propria custodia era impossibile: il numero di trovatelli, come abbiamo detto in apertura, è spropositato nel Paese ellenico.

Le opzioni quando vai in campagna sono due: o tiri dritto o te ne torni a casa con una dozzina di cuccioli abbandonati. Valia escogitò una terza soluzione: vista la zona del ritrovamento, scelse di condurlo nella vicina Olanda: lì sarebbe diventato uno straordinario cane da terapia!

Articoli correlati