Cagnolino randagio subisce un’incredibile trasformazione: in otto mesi diventa irriconoscibile
La storia che stiamo per raccontarvi riguarda uno sfortunato cagnolino che in poco tempo ha subito una vera e propria metamorfosi. L’animale, un cane randagio di piccole dimensioni, è solo uno dei tantissimi esemplari che, ogni giorno, i volontari dei rifugi prendono in carico. Queste persone, che dedicano spontaneamente il proprio tempo alla cura della parte più fragile del mondo animale, sono davvero preparate a tutto. Infatti, gli animali senza una casa – soprattutto quelli che non hanno mai sperimentato prima la vita in libertà – richiedono accortezze specifiche. Spesso, d’altronde, arrivano presso le associazioni preposte alla loro protezione in condizioni pessime.
Così, a volte serve davvero un grande lavoro di squadra per fare in modo che i cani più sfortunati possano tornare a vivere dignitosamente. Frodo – questo il nome del cane protagonista della vicenda – è stato abbandonato lungo le strade della Croazia. Quando Klaudija Sigurnjak lo ha preso sotto la propria ala, Frodo era a tal punto emaciato e malato da non sembrare neppure più un cane.
Klaudija è un’esperta soccorritrice di animali senza una casa, dunque è abituata ad avere a che fare con la sofferenza del mondo dei trovatelli. Eppure, non aveva mai visto nulla di simile. Infatti Frodo, che era affetto dalla rogna in uno stadio avanzato, presentava un’infezione diffusa su tutta la cute che gli aveva causato una consistente perdita di pelo. Oltre a questo, anche il suo occhio destro era gravemente infetto, e ovunque sul suo corpo c’erano zecche e pulci. Di fronte a queste terribili condizioni, Klaudija non ha potuto fare a meno di mettersi subito in azione.
I veterinari che hanno visitato Frodo hanno sottolineato la gravità della situazione, ponendo anche in dubbio la possibilità che il cane fosse in grado di sopravvivere. Tuttavia, la vita è stata benevola con il triste cagnolino, che grazie alla cure mediche ha cominciato la sua incredibile trasformazione. Alcuni interventi chirurgici, tra i quali la rimozione dell’occhio destro, hanno dato il via alla rinascita di Frodo.
Ma questo cagnolone non sarebbe diventato lo splendido animale che è ora – tanto dentro quanto fuori – se non avesse incontrato l’amore della sua nuova e giovane famiglia umana. Grazie alla dedizione dei suoi nuovi padroni, che non smettono di coccolarlo, oggi Frodo è davvero irriconoscibile.