Cagnolino scheletrico viene salvato: Sono scoppiati in lacrime quando hanno visto i suoi occhi e le cicatrici (VIDEO)

Le delusioni rimediate nella sua vita gli avevano lasciato delle cicatrici profonde. Eppure, il cane Fito aveva uno spirito da combattente. Si rifiutava di lasciarsi sopraffare dal dolore, a dispetto delle tante avversità incontrate lungo il cammino. Era dotato di un animo indomito, benché le condizioni non fossero delle migliori. Oltre alle ferite del corpo, ne riportava, infatti, più profonde e laceranti. Le spiacevoli esperienze risalenti al passato lo avevano segnato, togliendogli la fiducia verso il prossimo.

Cane pelle e ossa

L’ambiente circostante era diventato un luogo pericoloso, da cui guardarsi bene. Cercava di relazionarsi il meno possibile con gli estranei, anche a costo di precludersi qualche scorta di cibo. Ciò fino a quando una signora anziana non lo incontrò un giorno e se innamorò. Provò della compassione nei confronti del cane, perciò decise di adottarlo. Gli diede da mangiare e gli garantì tutto il necessario per condurre una vita dignitosa.

Da sola sarebbe stato, però, complicato occuparsene a lungo, perciò contattò il rifugio Animal Shelter, affinché gli desse una mano. I volontari della struttura la raggiunsero presto: non potevano rimanere indifferenti, di fronte a una richiesta di aiuto tanto dolce.

Occhi spenti cane

All’arrivo capirono subito le difficoltà della situazione e cercarono, perciò, di stabilirci subito un legame. Allo scambio di sguardi, scorsero a pieno il malessere provato da Fito. Oltre a garantirgli degli adeguati mezzi di sostentamento, serviva fargli recuperare la fiducia in sé stesso.

Sguardo cane

In principio fu complicato riuscirci, a causa dei fantasmi del passato, i quali impedivano al cane di tirare fuori la sua vera personalità.

Poi, però, l’amore e il sostegno ricevuto lo indussero a evolvere. Man mano aveva ritrovato stima e cambiò di carattere. Cominciò a giocare, a divertirsi, a cercare di continuo le coccole. Oggi è letteralmente rinato, grazie al prezioso supporto della sua prima soccorritrice e dello staff di Animal Shelter.

Articoli correlati