Cagnolino si rifiuta di lasciare la sua coperta e attende il ritorno dei padroni, lo hanno abbandonato la vigilia di Capodanno

L’abbandono di animali domestici è un fenomeno di per sé molto frequente, e lo è ancora di più nei periodi festivi. Durante le vacanze estive e invernali, ma anche in occasione di altri tipi di spostamenti come i traslochi, non è raro che una famiglia scelga di abbandonare il proprio cane o il proprio gatto. A motivare questa triste scelta sono spesso particolari difficoltà economiche, oppure la mancanza di uno spazio adatto al proprio animale. È il caso di una famiglia di Dallas, che alla vigilia di Capodanno ha concluso il proprio trasloco in un nuovo quartiere.

Al termine del trasferimento, questa famiglia ha lasciato sul ciglio della strada non solo mobili e oggetti in genere, ma anche il proprio cane, Camilla. Quando Marina Tarashevska l’ha notato, il cane aveva con sé solo la proprio coperta, come protezione per quella fredda notte invernale. In qualità di co-fondatrice dell’organizzazione per i diritti degli animali Dallas DogRRR, Marina è una persona che ha spesso a che fare con situazioni di questo tipo. Ma l’aspetto inusuale che ha sorpreso la donna è stato l’atteggiamento di Camilla, che anziché cercare cibo si è rifiutata di lasciare la sua coperta.

Sicuramente Camilla era convinta che i suoi padroni sarebbero tornati di lì a poco. Il cane era a tal punto determinato ad attendere la sua famiglia che ogni volta che Marina si avvicinava a quella coperta, scappava. Allora la donna ha avuto un’idea. Ogni volta che Camilla scappava, la donna tirava la coperta lungo il vicolo verso la propria abitazione. Dopo un’ora, Camilla ha finalmente raggiunto il cortile di Marina, che ha potuto quindi portarla in un rifugio.

Prima di trovare la sua nuova famiglia Camilla ha vissuto un periodo di grande sfiducia nei confronti degli umani del canile, tanto da non lasciare neppure che la toccassero. Poi il suo rapporto con gli umani è progressivamente migliorato, e ora è finalmente felice e amata nella sua nuova casa.

Articoli correlati