Cagnolino stava morendo di caldo ed è corso verso l’auto quando ha capito che poteva salvarsi (VIDEO)

Quando il rifugio Stray Rescue di St. Louis ha ricevuto una segnalazione su un cagnolino che dormiva in mezzo alla strada in un quartiere residenziale durante un’ondata di caldo è stato necessario agire. Il rifugio ha gentilmente chiesto al cittadino della segnalazione di inviare loro le foto del cagnolino per valutare meglio come aiutare. “L’immagine che questa persona ci ha inviato mostrava il cane sdraiato”, ha raccontato Donna Lochmann, coordinatrice dello Stray Rescue di St. Louis. “Era difficile dirlo, ma sembrava che si potessero vedere le sue ossa dell’anca. Quindi sapevo che valeva sicuramente la pena dare un’occhiata”.

Donna si è rapidamente avvicinata alla scena ma non è riuscita a trovare il cagnolino della segnalazione. Ha deciso di svoltare in un vicolo all’ultimo minuto e, per fortuna, è stato allora che l’ha visto. “L’ho visto lì, sdraiato per strada”, ha detto la soccorritrice. “Era sdraiato sopra un canale di scolo, di quelli dove scorre l’acqua che scende dalle grondaie, probabilmente era lì per rinfrescarsi perché faceva molto caldo”.

Quando Donna si è avvicinata, si è resa presto conto di quanto il cane avesse un disperato bisogno di aiuto. Le condizioni climatiche in quel momento erano davvero pesanti per lui e stava leteralmente arrancando per andare avanti. “Quando mi sono fermata alla fine del vicolo, deve avermi sentito”, ha detto Donna. “L’ho visto alzare la testa, guardarsi intorno e poi ricadere la testa sul marciapiede come se si fosse completamente arreso”.

L’immagine del cane che giace da solo per strada senza energia o speranza per il futuro ha spezzato il cuore della soccorritrice e di tutti coloro che hanno visto successivamente la clip video. “Mi ha praticamente uccisa”, ha detto Donna. “Mi sono detta: ‘non c’è modo che io lasci questo cane qui'”.

Fortunatamente per l’amorevole soccorritrice, il cagnolino oppresso dalla calura di quel giorno non aveva assolutamente obiezioni a essere salvato. Si è persino avvicinato alla sua jeep senza guinzaglio. Insomma, sembrava non vedesse l’ora di entrare in auto e andare via da lì verso un posto migliore, al sicuro. “Ho iniziato a parlargli e gli ho detto: ‘Dai, amico… ti aiuteremo”. Non appena è arrivato in macchina, il cucciolo si è sistemato come se si sentisse a casa.

“Tengo le coperte nella parte posteriore della jeep, quindi si è sdraiato subito”, ha detto Donna. “Sembrava così grato per l’aria condizionata e un posto dove sentirsi a proprio agio.” Il dolce cagnolino, che in seguito al rifugio hanno chiamato Curby, ha apprezzato molto tutto quello che la struttura offriva come, per esempio, quella che è diventata la sua “corsa verso la libertà”. Un luogo dove giocare e muoversi libero e in salute, un’occasione per trovare una casa tutta per sé. “È andato in una casa adottiva abbastanza rapidamente”, ha detto Donna. “Una coppia ha visto il suo video e la moglie ha detto al marito: ‘Quel cane non dovrebbe stare in un rifugio.’ Così sono venuti a prenderlo”.

Curby adora la sua nuova casa adottiva, dove ha due genitori estremamente affettuosi e un fratellino a quattro zampe con cui ama giocare e fare i pisolini in comodità. “I suoi genitori adottivi sono assolutamente innamorati di lui”, ha detto Donna.

Articoli correlati