Cagnolino traumatizzato rimane appoggiato al muro, spaventato (VIDEO)
Banana è un cagnolino randagio arrivato nella vita della sua proprietaria, Rafaella Naressi, di San Paolo, quasi un anno. La dolce anima di Banana era piena di traumi, infatti, non voleva avere contatti fisici o ricevere affetto. Ci sono voluti ben sei mesi di tenacia e amore solo affinché Rafaella guadagnasse la sua fiducia si vedesse la vera personalità del cagnolino.
Il video di questa dolce trasformazione pubblicato su TikTok @jubi.nanico, dove si può vedere la vita quotidiana di Rafa con i suoi due cani, Banana e Jupiter, è diventato virale. Nella clip è possibile vedere quanto Banana sia impaurito e schivo rispetto all’approccio di Rafa. Anche se la giovane donna gli offre del cibo, lui rimane appoggiato al muro, spaventato. Chissà cosa gli sarà successo in passato per renderlo così.
Banana, però, è fortunato ad aver trovato una brava persona disposta ad aiutarlo e portarlo con sicurezza nel mondo là fuori. Rafa è una addestratrice di cani, e lavora sia online che di persona nella città di San Paolo. Con pazienza e amore ha conquistato il cuore del cagnolino, amico a quattro zampe che oggi è puro amore ed è molto affettuoso. In un’intervista Rafa ha raccontato di aver visto un annuncio online in cui l’inserzionista si stava sbarazzando di Banana perché non aveva soldi per comprare cibo. Commosso, l’allenatore lo ha adottato. Il piccolo è arrivato molto traumatizzato dagli umani. Rafa, però, dice di non sapere nulla del passato del cagnolino.
“Per acquisire fiducia, ci siamo allenati molto seguendo il metodo di allenamento positivo”, ha detto. “Lo lasciavo sempre avvicinare a me ogni volta che voleva e lo ricompensavo ogni passo che faceva verso di me”. Rafa riferisce di non aver mai invaso lo spazio di Banana, credendo che ciò avrebbe minato la sua fiducia in lei. E seguendo questo approccio, è andato tutto per il verso giusto. Banana ha preso confidenza con il suo umano, affezionandosi molto a lei.
“Ho dato tanto amore, merende e giacigli caldi”, ha dichiarato la donna. “Penso che osservare il legame tra me e Jupiter, l’altro mio cane, l’abbia aiutato molto. Gli piace molto Jupiter e lo imita molto”. Racconta la donna di questo percorso: “Oggi accetta e chiede tanto affetto! Abbiamo ancora un piccolo progresso da fare: stiamo lavorando per fargli accettare di essere tenuto per iniziare a portarlo a passeggio. Infatti, non è ancora riuscito a uscire di casa. Solo ieri sono riuscita a mettergli un collare, per la prima volta!”.
Il video ha raggiunto oltre 1,6 milioni di visualizzazioni! Rafa dichiara: “è davvero bello vedere quante persone hanno seguito il nostro viaggio da quando è arrivato fino ad ora e tifano così tanto per la sua evoluzione!”
La storia di Banana e del suo lento recupero ha collezionato milioni di visualizzazioni, ci sono state centinaia di migliaia di reazioni e commenti pieni di affetto e sostegno.
Cos’è l’allenamento positivo? Secondo l’American Kennel Club (AKC), uno dei più grandi club di pedigree, l’addestramento positivo è un approccio di addestramento basato su rinforzi positivi e tecniche amichevoli. Non si basa sul punire i comportamenti indesiderati, ma sul premiare e rafforzare i comportamenti desiderati.