Cagnolino triste e pieno di pulci viene salvato appena in tempo (VIDEO)
Sul ciglio della strada questo cagnolino fu trovato in pessime condizioni. Raggomitolato su sé stesso, non aveva nessuno su cui fare affidamento. Come ci fosse finito lì nessuno lo sa, tuttavia già al primo sguardo si capiva quanto fosse sofferente. Che lo avessero abbandonato oppure conducesse da sempre una vita in stato di randagismo, aveva una considerazione di sé davvero bassa. Si sentiva un peso per la società, del “materiale di scarto”.
I passanti evitavano di aiutarlo, tirando dritto, incuranti del profondo senso di malessere emanato dal quadrupede. Presi dalla routine quotidiana, dalle incombenze da svolgere, lo ignoravano. Poi, però, qualcuno finalmente si accorse del piccolo. Aveva tantissimo da dare al mondo, in termini di amore e purezza di spirito, se solo gliene avessero dato modo. Il buon samaritano lo intuì subito, forte della passione genuina e smisurata nei confronti dei “batuffoli di pelo”. E così lo prese con sé per ridargli una seconda chance.
Lo condusse subito da un veterinario, giacché il passato aveva lasciato degli evidenti strascichi anche di salute. Oltre ad avere il morale a terra, il suo corpo era pieno zeppo di pulci, le quali contribuivano all’anemia che lo affliggeva. Inoltre, il pelo era pieno di chiazze. A momenti, una folata di vento sarebbe stata troppo forte per lui. La fragilità toccò il cuore di una famiglia mossa da sani principi, che ebbe la splendida idea di adottarlo pochi giorni dopo.
Salvato appena in tempo, il cagnolino avrebbe avuto da allora in poi ogni attenzione necessaria. Con il passare delle settimane sarebbe tornato in ottime condizioni fisiche e psicologiche. Niente più di un ambiente dove regna l’armonia sa rinsavire lo spirito. Non ringrazieremo mai abbastanza i membri delle associazioni di volontariato per lo splendido lavoro compiuto con i randagi. Con il loro contributo tante storie apparentemente già scritte hanno il lieto fine.