Cagnolino viene lasciato solo a casa e quando torna la sua padrona trova un messaggio sconvolgente sulla porta
C’è un cagnolino, Billy, che si mette sempre nei guai e la sua padrona, Julia, lo sa fin troppo bene. Questo cucciolone di 5 anni è abituato a fare di tutto in nome dell’adrenalina, in nome del rischio. “Billy non si fermerà davanti a nulla” racconta Julia, “Coglierà ogni opportunità che può ottenere”. Di cosa stiamo parlando? Cosa ha combinato questo cane?
Normalmente le monellerie di Billy non causano nulla di male a nessuno, per esempio quando occupa il divano distendendosi sopra quando nessuno lo guarda. Recentemente, però, Julia ha lasciato Billy a casa da solo per alcune ore e quando è tornata ha trovato un biglietto lasciato sotto alla sua porta d’ingresso che l’ha lasciata senza parole.
“Ciao, abbiamo trovato il tuo cane sul tuo tetto” esordiva così il biglietto. Billy viene da una storia particolarmente drammatica. Il cucciolo, infatti, è stato adottato e salvato quando aveva solo 15 mesi e quando è arrivato in questa famiglia era sottopeso e ansioso. Sia Julia che i vicini lo hanno aiutato a crescere sicuro e felice.
Man mano che Billy cresceva, cresceva anche la sua curiosità per il mondo che lo circondava. Questo cucciolo estremamente intelligente avrebbe fatto di tutto per scoprire nuovi luoghi, nuovi punti di osservazione. Ed è per questo che lo ritroviamo sul tetto a distanza di meno di 5 anni dalla sua adozione.
Siamo a Melbourne, in Australia, e Julia sta uscendo con gli amici al loro pub preferito. Billy da diverso tempo è abituato a stare tranquillo e da solo a casa quando la padrona non c’è. Questa giornata calda, però, ha qualcosa di diverso. “La mia coinquilina, Jess, aveva appena riorganizzato la sua stanza, spingendo il letto contro il muro con la finestra (o nel mondo di Billy, la porta)”, racconta Julia.
A quanto pare a Billy non era sfuggito che il nuovo design prevedeva l’accesso diretto al tetto. Un’occasione imperdibile per un esploratore appassionato come lui!
Fortunatamente, questo giro avventuroso nel tetto da parte di Billy è avvenuto durante il giorno in bella mostra rispetto a un parco dove la gente del quartiere fa di solito dei picnic. Non appena le persone hanno avvistato il cane sopra il tetto della casa sono corsi ad aiutarlo, o almeno a provare a farlo rientrare a casa. Continua il foglietto: “siamo saliti e lo abbiamo rimesso in casa e poi abbiamo chiuso la finestra” e conclude “Saluti dalla gente del parco.”
Una volta tornata a casa, Julia, non avrebbe avuto idea dell’avventura di Billy se non fosse stato per il biglietto sulla sua porta. Il cucciolo, al suo rientro, scodinzolava ed era contento come in un qualunque giorno.
“Era eccitato, ma poi quando ho pronunciato il suo nome con il tono ‘sei nei guai’, ha abbassato la testa e sono sicuro che sia tornato indietro a momenti prima, quando era in piedi sul tetto” ricorda la padrona.
A quel punto sono partite le contromisure per evitare che si riproponesse la stessa rischiosa fuga di Billy sui tetti. “Dovevamo assicurarci che la porta della camera da letto di Jess fosse chiusa o la finestra chiusa in modo che non potesse tentare un’altra fuga” racconta Julia. Si spera che avventure pericolose come scorrazzare sul tetto non avvengano più.